E’ Cesare Bocci, il “Mimì nazionale” originario del Maceratese (è nato a Camerino), il protagonista della prima puntata del Tg artisico. Il progetto è stato realizzato dalle classi 3D e 3E del liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata come progetto di Alternanza scuola lavoro.
«In un primo momento – raccontano studenti e studentesse della 3E- abbiamo conosciuto e intervistato il noto attore italiano Cesare Bocci all’assemblea di istituto. Abbiamo fatto riprese e con la ricerca di altri materiali in internet abbiamo trovato le clip adatte al video che avremmo voluto realizzare.
Poi ci siamo messi all’opera per ricreare uno studio televisivo nella nostra sala posa, nel quale abbiamo registrato l’intro e il finale della puntata nel quale recitavano un alunno e un’alunna nei panni di due conduttori televisivi. I ragazzi del quarto si sono occupati della sigla e delle canzoni.
In seguito, avendo tutto il materiale occorrente, noi ragazzi e ragazze, in particolare l’ alunno della nostra classe Emilio Mercanti, insieme al professore abbiamo montato le clip con il programma di montaggio che utilizziamo a scuola ovvero Premiere, dando vita così alla prima puntata dell’artistico TG.
Ci siamo imbattuti in una magnifica esperienza e, siamo sinceri, non tutti possono realizzare una cosa del genere».