lunedì, Luglio 15, 2024

Accolti dal vice sindaco
al ritorno dal Mun:
«Vi ha insegnato a costruire il mondo»

MACERATA - Cerimonia con Stefania Monteverde nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti per gli studenti e le studentesse del Liceo classico e linguistico Giacomo Leopardi

 

Studenti-progetto-Mun

 

Sono stati ricevuti dal vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, gli studenti e le studentesse del Liceo classico e linguistico Giacomo Leopardi di Macerata che per il quinto anno consecutivo, dal 2 al 10 marzo, hanno preso parte al progetto National High School Model United Nations, una simulazione dei lavori delle Nazioni Unite meglio conosciuta come progetto Mun. All’incontro erano presenti anche le insegnanti Francesca Giorgetti, Maria Luisa Violini e Sandra Voltattorni, e tre rappresentanti dei numerosi sponsor (Apm, Vagamond viaggi e il Casolare dei Segreti) che hanno offerto il sostegno economico alle spese sostenute dai ragazzi e dalle ragazze per la partecipazione al progetto. Ai liceali maceratesi è stato chiesto di comportarsi come veri delegati Onu impegnati nelle sedute delle commissioni delle Nazioni Unite. La delegazione del liceo Leopardi ha rappresentato Singapore, la Lettonia, il Madagascar. Il Mun si svolge ogni anno a New York con la presenza di migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Gestito dall’ International Model United Nations Associations il programma prevede l’intervento di giovani ai lavori di simulazione e alle cerimonie di apertura e chiusura dell’evento nelle sale dell’Assemblea generale al Palazzo di vetro dell’Onu. Quest’anno la preparazione dei delegati è stata effettuata in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata nella persona della Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche Elisabetta Croci Angelini. La professoressa Laura Salvadego ed il professor Uoldelul Chelati Dirar hanno tenuto rispettivamente una lezione di Relazioni Internazionali e di Storia delle Relazioni Internazionali. La professoressa Barbisan ha offerto a titolo gratuito la sua professionalità con una lezione di Public Speech. Il vice sindaco Stefania Monteverde si è complimentata con i ragazzi e le ragazze per l’esperienza vissuta, fatta di compartecipazione e che, ha affermato, “vi ha insegnato a costruire il mondo”.

 

Da Macerata al Palazzo di Vetro: 48 alunni e alunne alle Nazioni Unite

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie