Come già da diversi anni, al Liceo Artistico “Cantalamessa” il mese di marzo è dedicato alla prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili. L’iniziativa rientra nelle azioni previste dalla scuola nell’ambito dei progetti di educazione alla salute ed è giunta quest’anno alla sesta edizione. Giovedì 21 nell’aula magna dell’ITE “A.Gentili” si è infatti tenuto il tradizionale seminario sulle Mst, che i club Rotary Macerata “Matteo Ricci” e Osimo offrono agli studenti e alle studentesse della scuola attraverso i qualificati interventi del dottor Marco Sigona, specialista in Dermatologia e Venereologia, e del dottor. Mauro Tiriduzzi, specialista in Ostetricia e Ginecologia.
Come nei passati anni scolastici il seminario è stato preceduto da un’indagine conoscitiva condotta dalla professoressa Angelina De Maria, indagine volta a rilevare le conoscenze degli studenti e studentesse relativamente alla tematica proposta e ad orientare gli approfondimenti dei relatori verso gli argomenti di maggior interesse.
I risultati dell’indagine hanno confermato la necessità di mettere in campo iniziative educative nella sfera della prevenzione delle Mst proprio in questa fascia d’età, dal momento che uno studente su tre, del campione intervistato, ritiene di avere informazioni che egli stesso giudica insufficienti.
Il seminario ha coinvolto, come negli anni precedenti, gli studenti delle classi terze e alcune classi seconde, i cui docenti avevano segnalato il bisogno. Nel corso dell’incontro gli studenti e le studentesse hanno manifestato il loro interesse e la loro partecipazione all’iniziativa, attraverso diverse richieste di informazioni e chiarimenti rivolte agli specialisti.