Per il quinto anno consecutivo gli alunni e le alunne del Liceo Classico e Linguistico del Liceo Leopardi di Macerata volano a New York. Il progetto Nhsmun 2019 ha coinvolto 48 alunni ed alunne che hanno rappresentato tre paesi, rispettivamente Lettonia, Madagascar e Singapore.
I lavori hanno avuto luogo all’Hilton Midtown dal 6 al 9 marzo e si sono conclusi con la Closing Ceremony al Palazzo di Vetro.
Tutti i delegati e le delegate hanno partecipato attivamente alle simulazioni e si sono distinti per l’originalità delle risoluzioni proposte.
L’incontro con l’ambasciatore della Lettonia Andrejs Pildegovičs e dalla Counsellor Yasmin Alí di Singapore ha arricchito ulteriormente l’esperienza perché gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti delle Nazioni Unite. Sono state rivolte domande riguardo alle risoluzioni per avere conferme o suggerimenti utili per le simulazioni.
Gli studenti e le studentesse sono stati accompagnati dalle docenti Francesca Giorgetti (che ha avuto un riconoscimento per aver lavorato al progetto 5 anni consecutivi), Maria Luisa Violini e Sandra Voltattorni.