Anche quest’anno il Liceo “Leopardi” di Macerata ha partecipato dal 20 al 28 ottobre scorsi all’iniziativa “Io leggo perchè” che nell’edizione passata aveva riscosso tanto successo. Nell’ambito del progetto, finalizzato a promuovere la lettura e ad incrementare il patrimonio librario della biblioteca della scuola (sono stati acquistati e donati 180 libri), nella giornata di domenica 28 ottobre il Liceo “Leopardi” ha anche organizzato un evento destinato a concludere la manifestazione: gli alunni e le alunne della scuola, presenti a promuovere l’iniziativa nella Libreria “Feltrinelli” di Corso della Repubblica, hanno proposto ai visitatori ed ai passanti un indovinello su un libro; i vincitori del titolo misterioso hanno ricevuto un buono sconto del 15% nella libreria convenzionata.
La classe che ha animato il concorso è stata la II B che si è impegnata nella lettura di quiz letterari, proponendo incipit di opere famose. I ragazzi e le ragazze sono stati: Sara Angeletti, Marco di Luca, Eva Scuppa, Laura Craia ed Emanuele Naso. Ma la partecipazione del liceo è stata vasta, con tantissimi altri studenti e studentesse nell le librerie Del Monte e Feltrinelli. Molti anche i docenti impegnati a partire dalla referente Sara Lorenzetti; quindi Barbara Menicucci, Francesca D’Alessandro, Kety Girotti, Filippo Capponi, Alessandra Baldoncini, Maria Emilia Corbelli, Alessandra Verdicchio Laura Perugini, Maria Mirabile e Alessandra Maggi.
Bravissimi,avete aderito ad un’iniziativa che evoca un messaggio: bisogna tornare a leggere , riempire le classi di libri e istituire biblioteche presso ogni comunità