Gli eventi sismici del 2016, oltre ai pesanti danni che hanno piegato la comunità locale, hanno creato un legame di solidarietà e amicizia con i tanti che hanno dato un sostegno concreto nei terribili giorni del sisma.
Un legame che si sta concretizzando con molteplici progetti di collaborazione e gemellaggi con le comunità accorse a sostegno dei territori del centro Italia.
In quest’ottica, nei giorni scorsi, gli alunni e le alunne della 3° classe secondaria di primo grado “Margherita Hack” di Villarbasse (in provincia di Torino) e i loro insegnanti hanno avuto modo di visitare il Comune di Valfornace, nell’ambito di un progetto di gemellaggio culturale nato lo scorso anno tra l’Istituto Comprensivo di Pieve Torina e l’I.C. Gozzano di Rivoli , comune quest’ultimo rientrante nel Patto territoriale della zona ovest di Torino e dell’Unione Montana Valle Susa, che hanno contribuito, nel febbraio scorso, alla donazione di una pala gommata con turbina al comune di Valfornace.
Gli studenti e le studentesse, dopo i saluti del sindaco Massimo Citracca, hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio, accompagnati da Salvatore Pianesi, archeologo amatoriale conoscitore dell’area, cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale, lungo il percorso del lago di Boccafornace, con sorgente carsica intermittente.
Al termine del percorso naturalistico, nell’area degli impianti sportivi del capoluogo, due guide naturalistiche hanno illustrato le peculiarità del territorio compreso all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; a seguire l’Amministrazione ha offerto una degustazione dei “marroni”, le castagne tipiche del territorio.
«Questa visita – scrive l’amministrazione – fa seguito alla gita già effettuata nella scorsa primavera dagli alunni e dalle alunne di Valfornace in Piemonte, organizzata e offerta dagli stessi: l’auspicio è che questo legame particolare venga alimentato anche per il futuro, soprattutto per i ragazzi, provati da un biennio particolarmente intenso».