La biblioteca della scuola è inagibile,
studenti e studentesse
chiedono aiuto ai passanti

La biblioteca della scuola è inagibile,
studenti e studentesse
chiedono aiuto ai passanti

0

TOLENTINO – I ragazzi ele ragazze del “Filelfo” hanno aderito sia al progetto “Io leggo perchè” che a Libriamoci

libriamoci_filelfo-6-1024x768

Studentesse davanti alla libreria per il progetto “Io leggo perchè”

Ci sono ben 8mila volumi nella biblioteca dell’istituto Filelfo a Tolentino. tutti inutilizzabili a causa del sisma che ha reso inagibile la scuola e di conseguenza la biblioteca. Alunni e alunne della scuola hanno così preso parte all’iniziativa “Io leggo perchè”. Il progetto “Io leggo perché” si è svolto nella giornata di sabato 27 ottobre nei due punti vendita della Libreria Mondadori Store di Tolentino, quello di via della Pace e quello situato presso il Retail Park. Tema dell’iniziativa è stato “Evviva il Teatro”. libriamoci_filelfo-7-225x300Gli studenti e le studentesse hanno selezionato passi tratti da opere teatrali e li hanno trascritti in maniera creativa su biglietti che sono stati poi donati ai passanti per invitarli e sollecitarli ad acquistare i testi che andranno ad arricchire la costituenda biblioteca scolastica, visto che la corposa biblioteca d’istituto, composta da circa 8mila volumi, risulta a tutt’oggi inutilizzabile perché situata all’interno della vecchia sede dei licei dichiarata inagibile all’indomani del sisma di due anni fa.
I ragazzi e le ragazze  con la loro consueta e contagiosa energia hanno saputo render vivo il centro storico e il Retail Park, ricordando a tutti i passanti l’importanza della lettura. Il ringraziamento più grande va dunque proprio a loro che credono nel valore formativo dei progetti portati avanti dal loro Istituto.libriamoci_filelfo-4-768x1024

 

L’iniziativa è stata solo una di quelle che hanno animato la scorsa settimana. Anche quest’anno infatti  l’Istituto F.Filelfo ha preso parte all’iniziativa nazionale Libriamoci, un progetto volto a sensibilizzare gli alunni e le alunne alla lettura ad alta voce. Il tema scelto dal Filelfo tra quelli proposti è stato “Lettura come libertà”.
Il progetto Libriamoci si è svolto nella giornata di venerdì 26 ottobre e si è articolato in due differenti momenti. libriamoci_filelfo-5-1024x768Da una parte gli studenti e le studentesse delle classi prime del liceo classico e scientifico hanno incontrato la lettrice-autrice Paola Rivolta che ha letto pagine scelte tratte dal suo ultimo romanzo Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld, ed. Liberilibri. Gli alunni e le alunne hanno partecipato in maniera attenta e coinvolta lasciandosi guidare dalla voce dell’autrice nelle vicende di Lodovico Scarfiotti, appartenente a un’importante famiglia industriale trapiantata nella nostra regione nei primi decenni del novecento.
Dall’altra l’attività di libera lettura ha coinvolto tutti gli studenti e le studentesse che nella giornata del 26 ottobre hanno voluto portare con sé il proprio “libro del cuore”, leggendo ai compagni e alle compagne passi scelti di romanzi, racconti, saggi ritenuti particolarmente significativi per la loro formazione umana e culturale.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.