E’ terminato l’anno scolastico per il liceo classico e linguistico “Leopardi” sabato 16 giugno: come consuetudine, è stato il collegio docenti l’atto finale dell’attività ordinaria. Poi da mercoledì, gli esami, che, terminati, segneranno, per gli studenti e le studentesse del quinto, la fine effettiva del corso di studi. Intanto, insegnanti e liceali si preparano per il progetto Piano Nazionale Scuola Digitale, che li vedrà a fine settembre per le vie della città.
“Siamo molto concentrati sul progetto di Piano Nazionale Scuola Digitale che, negli ultimi giorni di settembre, vedrà di scena a Macerata una moltitudine di insegnanti e studenti per tre giorni di aggiornamento e dibattiti, provenienti dalla nostra provincia, quella di Fermo e di Ascoli. Tutto il centro storico di Macerata sarà allertato, con tante collaborazioni attive con istituti scolastici, Università ed istituzioni. Per noi – ha spiegato la dirigente Marcantonelli – è un impegno gravoso, ma lo stiamo facendo con tanta dedizione perché pensiamo che sia importante per tutta la nostra provincia”.
Il collegio docenti ha fatto registrare un’annata positiva, sia per le tantissime attività svolte che per i risultati finali: aumenti di iscrizioni, per il prossimo anno, si sono avuti sia nel classico che nel linguistico, sia a Macerata che a Cingoli. “Il dato che però ci rende più soddisfatti, fra i moltissimi conseguiti, – ha commentato la dirigente Marcantonelli – è stato l’esito del questionario sottoposto alle famiglie circa la domanda se avrebbero ancora iscritto di nuovo i figli al nostro liceo: quasi al 95% hanno risposto di sì. Credo che questo aspetto si commenti da solo”. “Questo risultato di cui sono fiera non sarebbe mai stato raggiunto senza il contributo appassionato, competente e costante di tutte le componenti, dai docenti alle figure amministrative che lavorano con zelo e alacrità”. ha concluso la dirigente, ringraziando, infine, i suoi collaboratori, i professori Adriano Menchi e Lorenzo Raffo.
Prima del collegio c’è stata la relazione finale delle docenti che sono entrate definitivamente in ruolo, Sara Anconetani e ; subito dopo, il commiato, per raggiunti limiti di età, in un clima affettuoso e commosso della dirigente Annamaria Marcantonelli e di tutti i docenti e le docenti alla professoressa Maria Antonietta Francioni, del liceo di Cingoli.