di Matteo F., Elena G., Luca M., Sofia S. della classe quarta T dell’Iis. “Matteo Ricci di Macerata
“Ragazzi, devo farvi una proposta a cui non potete rispondere negativamente!” Così ha iniziato giorni fa la sua lezione la professoressa di Lettere Alessandra Gattari, chiedendoci di preparare un evento dedicato alla Festa dell’Europa, celebratasi il 9 maggio scorso nell’auditorium del nostro Istituto “Matteo Ricci”di Macerata.
Dopo averci spiegato il senso di questa data e il perché della sua importanza, in autonomia abbiamo iniziato a lavorare approfittando della voce di Tommaso per la lettura del discorso di Schuman, delle nostre compagne Rebecca e Giulia per la presentazione del Decalogo dell’Italia all’Europa, del nostro amico di origine rumena Marco che si è lanciato in una gradevolissima esposizione in lingua della ricetta del Sarmale (beh, diciamola tutta: sua madre ha verificato che gli ingredienti e la preparazione fossero “ ok! “ ed Elena e Jenny hanno curato la traduzione in italiano).
Poi, dal momento che siamo “sfegatati” amanti del calcio, Matteo, Mattia (tecnico dell’evento per giunta) Luca e Marco hanno redatto una relazione corredata da slide e video sul calcio in Europa.
A noi si sono alternati gli studenti e le studentesse delle classi seconde, terze E- M – N e quarte M-N con canti, danze da tutta Europa, approfondimenti e ricerche storiche: dal manifesto di Ventotene alla valorizzazione del patrimonio artistico europeo, fino alla presentazione dell’Inno alla Gioia di Beethoven a cura delle nostre compagne Alessia e Sofia.
Sulle note dello stesso si è concluso questo bel compleanno (la cui conduzione è stata affidata a Elena e Manuel) arricchito da un colorato menu di piatti europei che noi studenti e studentesse abbiamo ben gradito. Al” banco di regia” la nostra Prof. Alessandra Gattari e le sue colleghe Tiziana Riccardi, Claudia Lombardelli, Manuela Bruscantini, Anna Maria Mazza, Stefania Corradetti, Carolina Rubio Lliarte, Marisa Luciani, Claudia Sufferini, ovviamente “capitanate” dal Dirigente Scolastico, il prof.Daniele Sordoni, che ha aperto i festeggiamenti ricordandoci che i protagonisti del futuro dell’Europa siamo noi!