I bambini e le bambine dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “Padre Gino Bellezze” di Montecassiano, con le loro Insegnanti, si sono recati martedì scorso in visita all’Irm (Istituto Restauro Marche – Accademia Belle Arti di Macerata), che si trova nel centro storico di Montecassiano.
«Qui, sotto la guida della professoressa Francesca Pappagallo e della sua assistente – racconta la maestra Lidia Plataroti, i bambini e le bambine hanno potuto visitare i vari laboratori dell’Accademia (Scientifico, Legno, Tecniche pittoriche e Doratura, Disegno) e il laboratorio di Restauro, dove hanno avuto modo di osservare, in particolare, la Pala dipinta da Giacomo di Nicola da Recanati, risalente al XV secolo, appartenente alla Collegiata ed ora lì in restauro.
Gli alunni e le alunne della Scuola dell’Infanzia hanno prima ascoltato la spiegazione appassionata dell’opera da parte della professoressa Pappagallo, che ha risposto anche a tutte le loro domande, quindi si sono cimentati in una “copia dal vero” della Pala e dei suoi personaggi, con cartoncino, matita e foto ingrandite.
L’ uscita si inserisce nel progetto “Bimbinaccademia” che ha l’obiettivo di avvicinare i piccoli alle opere d’arte e al patrimonio artistico del meraviglioso paese in cui vivono.
L’itinerario si è arricchito con la visita alla nuova Biblioteca comunale “Romano Giorgi” di Montecassiano, in particolar modo alla “Sezione Bambini”, che ha ugualmente suscitato grande interesse ed entusiasmo».