Per il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata, marzo è il mese della prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili. L’iniziativa rientra nelle azioni previste dal Piano dell’Offerta Formativa per l’educazione alla salute ed è ormai giunta alla quinta edizione.
Il seminario si è tenuto nei giorni scorsi presso l’aula magna dell’ITE “Gentili”, grazie all’impegno ed alla generosità dei club Rotary Macerata “Matteo Ricci” e Osimo, i quali offrono agli studenti della nostra scuola i qualificati interventi del dottor Marco Sigona, specialista in Venereologia e Dermatologia, e del dottor Mauro Tiriduzzi, specialista in Ostetricia e Ginecologia.
L’incontro era stato preceduto da un’indagine conoscitiva condotta dalla professoressa Angelina De Maria, volta a rilevare le conoscenze degli studenti relativamente alla tematica proposta e ad orientare gli approfondimenti dei relatori verso gli argomenti di maggior interesse.
Sono stati coinvolti, come negli anni precedenti, gli studenti e le studentesse delle classi terze e alcune classi del primo biennio, per le quali i docenti avevano segnalato il bisogno. I risultati dell’indagine hanno confermato la necessità di mettere in campo iniziative educative nella sfera della prevenzione delle MST proprio in questa fascia d’età. Infatti, sebbene il 75% del campione intervistato sostenga di avere informazioni sufficienti sui temi della promozione della salute e della prevenzione, soltanto il 45.9% ritiene che le informazioni in proprio possesso sulle Malattie Sessualmente Trasmesse siano sufficienti e il 34.5% addirittura insufficiente.