mercoledì, Giugno 19, 2024

Affascinata dalle buone maniere giapponesi
insegna il galateo a bimbi e bimbe

CORRIDONIA - Pamela Costantini terrà un corso sul bon ton al centro "Pippo... per gli amici". La prima lezione domani alle 17,30

Pamela-Costantini
Pamela Costantini

Tre anni passati in Giappone l’hanno incuriosita sul modo garbato ed educato di quel popolo. Al ritorno ha voluto saperne di più per trasmettere il bon ton ai bambini e alle bambine. Si chiama Pamela Costantini e terrà a Corridonia il corso “Pippo Bon Ton, l’arte del sapersi comportare”. Un vero e proprio corso di galateo per  bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
«Nel 2013 mi sono trasferita in Giappone, a Tokyo, dove ho vissuto per tre anni – racconta Pamela Costantini  – È proprio durante questo periodo che sono restata affascinata e incuriosita dai modi di fare educati, garbati e raffinati di questo popolo. Una civiltà, quella giapponese, che si veste di buone maniere e che fa dell’eleganza il proprio bigliettino da visita. Tornata in Italia, ho deciso di frequentare corsi di galateo e bon-ton per bimbi e bimbe scolarizzati, per poi diventare un’organizzatrice, consapevole dell’importanza che l’educazione ha nella società contemporanea e cosciente del fatto che le fondamenta del galateo vadano saldamente costruite sin dai primi anni di vita dei bimbi e delle bimbe».
L’appuntamento è fissato per giovedì 29 marzo e giovedì 5 aprile alle17:30. E’ aperto a tutti coloro che vogliono conoscere le regole e i codici di comportamento sociale e conviviale. Il laboratorio dedicato alle buone maniere è gratuito, si terrà al Centro di aggregazione giovanile “Pippo..per gli amici” a cura della cooperativa sociale Pars e sarà guidato da Pamela Costantini, esperta di galateo.
La prima lezione sarà dedicata all’arte dell’imparare a presentarsi, a salutare e a ricevere gli ospiti. «Il saluto è il biglietto da visita di una persona – continua Pamela Costantini – Il laboratorio poi proseguirà con una lezione sulle regole a tavola».
Per informazioni e prenotazioni per Bon Ton Pippo e altri corsi al Cag Pippo, contattare il centro al numero 3402135634 oppure al 0733434861.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie