Siamo andati al Canile di Macerata, gestito da Meridiana Cooperativa Sociale, con le nostre telecamere per raccontare la realtà del rifugio e le tante storie dei cani e dei gatti presenti. Ad accogliere la videomaker Beatrice Ferretti, studentessa dell’accademia di Belle Arti, la presidente della Meridiana Barbara Vittori con la coordinatrice del canile Tiziana Giannoni e la giornalista Alexandra Florescu dell’associazione Argo. Il canile è uno dei primi a norma della regione, inaugurato nell’estate del 1999 oggi dispone di 276 posti cane. Attualmente, sono ospitati anche i cani di Treia e Urbisaglia, oltre a quelli di Macerata. Grande attenzione è dedicata al benessere ed alla salute dei cani ospitati, con controlli costanti di veterinari. C’è anche un gattile per l’accoglienza dei gatti ammalati e/o sterilizzati e per quei soggetti non reintegrabili nelle colonie feline per problemi fisici. Ogni cane viene dotato di un microchip con un numero personale e le femmine vengono sterilizzate per prevenire eventuali cucciolate ed evitare problemi di randagismo. L’associazione di volontariato Argo affianca Meridiana nella gestione del rifugio e nella promozione dell’adozione dei cani ospitati.
Barbara Vittori ricorda il successo avuto con le adozioni: “Nel 2017 a fronte di 74 cani che sono entrati nella struttura ne sono stati affidati e restituiti circa 86 cani, quindi questo vuol dire che il numero delle uscite è superiore al numero delle entrate. In questo posto ormai da anni diciamo che si coniuga in maniera davvero ottimale il principio della tutela e benessere degli animali con quella che è la mission sociale della Meridiana, che è quella di inserire persone nel mondo del lavoro”.
Il canile comunale ha ottenuto anche numerose certificazioni di qualità. Di recente si sono conclusi i lavori di ristrutturazione e consolidamento dell’immobile da parte del Comune e l’associazoine Argo ha realizzato “La cucciolaia”, dei box in un luogo separato dagli altri dove attualmente sono ricoverati dei cuccioli che necessitano di una maggior protezione.
La coordinatrice Tiziana Giannoni ci presenta Polly: “E’ qua da un anno e mezzo e ovviamente cerca casa, è un cane dolcissimo, bravissima con i bambini e può stare sia in campagna che in appartamento. Ha un carattere stupendo, quindi venite a consocerla!”
C’è anche una molto frequentata pagina facebook “Canilecomunale-Meridianacooperativasociale” dove viene raccontata la vita al canile. “Negli ultimi mesi – dice Alexandra Florescu – abbiamo lanciato una campagna di volontariato perché vogliamo creare un gruppo unito e coeso, perciò lanciamo questo appello a chiunque voglia darci una mano. In particolare stiamo lanciando una campagna per aiutare e curare la colonia felina che abbiamo qui al canile. Si tratta di gatti che purtroppo non è stato possibile reinserire nel territorio in cui sono stati trovati, e quindi li abbiamo accolti qui al caniile in una colonia felina che però ha bisogno attenzioni, coccole e cure.”
“I cancelli di questa struttura sono aperti – conclude Barbara Vittori – aspettiamo cittadini, volontari e chiunque altro voglia unirsi a noi in quella che veramente è la nostra mission”
Orari: lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, martedì e giovedì dalle 10 alle 12, mercoledì chiuso, venerdì
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, sabato dalle 9,30 alle 13,30.
Contatti: Tel. 0733 49.31.69 Mobile 392 7060 232, canilemacerata@meridiana.mc.it
Iniziativa per il canile dovrebbero fare così tutti i paesi così finiscono i maltrattamenti.