lunedì, Luglio 22, 2024

Una giornata al canile di Macerata

AMICI A 4 ZAMPE - Campagna adozioni per cani e gatti, la nuova cucciolaia e l'invito a diventare volontari

canile-1-1024x576
Siamo andati al Canile di Macerata, gestito da Meridiana Cooperativa Sociale, con le nostre telecamere  per raccontare la realtà del rifugio e le tante storie dei cani e dei gatti presenti. Ad accogliere la videomaker Beatrice Ferretti, studentessa dell’accademia di Belle Arti, la presidente della Meridiana Barbara Vittori con la coordinatrice del canile Tiziana Giannoni e  la giornalista Alexandra Florescu dell’associazione Argo. Il canile è uno dei primi a norma della regione, inaugurato nell’estate del 1999 oggi dispone di 276 posti cane. Attualmente,  sono ospitati anche i cani di Treia e Urbisaglia, oltre a quelli di Macerata. Grande attenzione è dedicata al benessere ed alla salute dei cani ospitati, con controlli costanti di veterinari.  C’è anche un gattile per l’accoglienza dei gatti ammalati e/o sterilizzati e per quei soggetti non reintegrabili nelle colonie feline per problemi fisici. Ogni cane viene dotato di un microchip con un numero personale e le femmine vengono sterilizzate per prevenire eventuali cucciolate ed evitare problemi di randagismo. L’associazione di volontariato Argo affianca Meridiana nella gestione del rifugio e nella promozione dell’adozione dei cani ospitati.

canile-6-1024x576
Barbara Vittori

Barbara Vittori ricorda il successo avuto con le adozioni: “Nel 2017 a fronte di 74 cani che sono entrati nella struttura ne sono stati affidati e restituiti circa 86 cani, quindi questo vuol dire che il numero delle uscite è superiore al numero delle entrate. In questo posto ormai da anni diciamo che si coniuga in maniera davvero ottimale il principio della tutela e benessere degli animali con quella che è la mission sociale della Meridiana, che è quella di inserire persone nel mondo del lavoro”.

Il canile comunale ha  ottenuto anche numerose certificazioni di qualità. Di recente si sono conclusi i lavori di ristrutturazione e consolidamento dell’immobile da parte del Comune e l’associazoine Argo ha realizzato  “La cucciolaia”, dei box in un luogo separato dagli altri dove attualmente sono ricoverati dei cuccioli che necessitano di una maggior protezione.

La coordinatrice Tiziana Giannoni ci presenta Polly:  “E’ qua da un anno e mezzo e ovviamente cerca casa, è un cane dolcissimo, bravissima con i bambini e può stare sia in campagna che in appartamento. Ha un carattere stupendo, quindi venite a consocerla!”

C’è anche una molto frequentata pagina facebook “Canilecomunale-Meridianacooperativasociale” dove viene raccontata la vita al canile. “Negli ultimi mesi – dice Alexandra Florescu – abbiamo lanciato una campagna di volontariato perché vogliamo creare un gruppo unito e coeso, perciò lanciamo questo appello a chiunque voglia darci una mano.  In particolare stiamo lanciando una campagna per aiutare e curare la colonia felina che abbiamo qui al canile. Si tratta di gatti che purtroppo non è stato possibile reinserire nel territorio in cui sono stati trovati, e quindi li abbiamo accolti qui al caniile in una colonia felina che però ha bisogno attenzioni, coccole e cure.”

“I cancelli di questa struttura sono aperti – conclude Barbara Vittori – aspettiamo cittadini, volontari e chiunque altro voglia unirsi a noi in quella che veramente è la nostra mission”

Orari: lunedì dalle 10  alle 12  e dalle 15 alle 17, martedì e giovedì dalle 10  alle 12, mercoledì chiuso, venerdì
dalle 10  alle 12 e dalle 15 alle 17, sabato dalle 9,30 alle 13,30.

Contatti: Tel. 0733 49.31.69 Mobile 392 7060 232,  canilemacerata@meridiana.mc.it

 

canile-2-1024x576

canile-cronache
Il gruppo tutto al femminile degli addetti ai lavori al canile

 

canile-5-1024x576
Tiziana Giannoni
canile-3-1024x576
Alexandra Florescu
Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie