Si è chiuso il progetto “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. Ieri alla Camera di Commercio di Macerata, ci sono state le premiazioni. Per partecipare al premio era stata prevista la realizzazione di un video che presentasse l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo del tutor.
L’Ite Filelfo di Tolentino ha raccontato, attraverso le immagini, l’esperienza di alternanza che Omar Battellini, Chiara Camilletti, Tamara De Angelis, Giulia Farroni, Matteo Fattinnanzi, Sara Francesconi, Gabriele Lucaroni, Arnel Nuhic, Roberrto Piantoni, Thierry Piloni, Alessio Salvucci, Francesco Serboni, Sara Staffolani, Valentina Valentino e Cristian Vergari delle classi quarte hanno avuto a Sarnico in provincia di Bergamo nelle prime due settimane di settembre. La motivazione per l’assegnazione del premio “primi classificati” è stata quella, come ha detto Annalisa Franceschetti (Area Promozione, Camera di Commercio di Macerata), dopo la visione del video, di un modo innovativo di fare alternanza, un valore aggiunto all’esperienza formativa. I ragazzi, da parte loro, sono tornati motivati, più sicuri e padroni dell’uso strumentale delle conoscenze teoriche e indubbiamente orgogliosi del traguardo raggiunto.
“Storie di Alternanza”
premiato l’istituto Filelfo
TOLENTINO - In un video i ragazzi, vincitori del progetto della camera di commercio, hanno raccontato la loro esperienza a Sarnico in provincia di Bergamo