lunedì, Luglio 22, 2024

“Storie di Alternanza”
premiato l’istituto Filelfo

TOLENTINO - In un video i ragazzi, vincitori del progetto della camera di commercio, hanno raccontato la loro esperienza a Sarnico in provincia di Bergamo

Si è chiuso il progetto “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. Ieri alla Camera di Commercio di Macerata, ci sono state le premiazioni. Per partecipare al premio era stata prevista la realizzazione di un video che presentasse l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo del tutor.
L’Ite Filelfo di Tolentino ha raccontato, attraverso le immagini, l’esperienza di alternanza che Omar Battellini, Chiara Camilletti, Tamara De Angelis, Giulia Farroni, Matteo Fattinnanzi, Sara Francesconi, Gabriele Lucaroni, Arnel Nuhic, Roberrto Piantoni, Thierry Piloni, Alessio Salvucci, Francesco Serboni, Sara Staffolani, Valentina Valentino e Cristian Vergari delle classi quarte hanno avuto a Sarnico in provincia di Bergamo nelle prime due settimane di settembre. La motivazione per l’assegnazione del premio “primi classificati” è stata quella, come ha detto  Annalisa Franceschetti (Area Promozione, Camera di Commercio di Macerata), dopo la visione del video, di un modo innovativo di fare alternanza, un valore aggiunto all’esperienza formativa. I ragazzi, da parte loro, sono tornati motivati, più sicuri e padroni dell’uso strumentale delle conoscenze teoriche e indubbiamente orgogliosi del traguardo raggiunto.

premi-alternanza-filelfo-5-1024x576
Le premiazioni nella sede della Camera di Commercio di Macerata

premi-alternanza-filelfo-4-1024x576

premi-alternanza-filelfo-3-1024x576

premi-alternanza-filelfo-2-1024x576

premi-alternanza-filelfo-1-1024x576

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie