venerdì, Settembre 20, 2024

Lezione degli ex studenti al liceo Artistico

MACERATA - Le esperienze di chi ha raggiunto traguardi lavorativi a disposizione delle classi quinte che si apprestano al passaggio verso le professioni

ex-studenti-al-liceo-artistico-9
Gli studenti delle classi quinte del liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata hanno avuto l’opportunità nei giorni scorsi di incontrare alcuni ex studenti dell’istituto per parlare del loro futuro. L’attività è stata inserita nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro, progetto che nell’ultimo triennio del corso prevede per gli studenti, oltre ad esperienze lavorative in strutture esterne alla scuola, anche attività formative interne, con l’obiettivo di metterli in contatto con esperti e protagonisti del mondo del lavoro del territorio. In questa occasione particolare si è voluto creare un confronto tra gli studenti di oggi e coloro che, diplomatisi nell’istituto negli anni passati, hanno poi intrapreso attività e professioni inerenti agli indirizzi della scuola, oggi inseriti in aziende del settore del mobile, dell’abbigliamento, della moda, del design, oltre a liberi professionisti.

ex-studenti-al-liceo-artistico-10

Si è trattato di incontri informali che sono stati seguiti con grande interesse dagli alunni delle quinte frequentanti le diverse sezioni dell’istituto (“Architettura e Ambiente”, “Arti Figurative”, Design della Moda” e “Audiovisivo e Multimediale”) e che hanno costituito per loro una grande opportunità per confrontarsi con chi, più o meno recentemente, ha affrontato il “passaggio” dal percorso scolastico alla propria autonomia professionale, passaggio che a breve toccherà anche a loro. In questo modo si è anche offerta agli studenti la possibilità di conoscere concretamente l’ampio ventaglio di possibilità che li aspetta una volta completato il percorso liceale. Per gli ex studenti l’incontro si è trasformato in una vera e propria manifestazione di gratitudine e di affetto verso una scuola che si è dimostrata capace di formare, oltre a dei professionisti capaci e competenti, delle personalità autentiche e dei legami interpersonali che permangono a distanza di anni. Nel dialogo appassionato che hanno svolto con gli studenti di oggi, è emersa infatti la testimonianza di una scuola vissuta e partecipata con entusiasmo e passione e che permette di guardare con fiducia al futuro.

ex-studenti-al-liceo-artistico-12-1024x475

ex-studenti-al-liceo-artistico-7 ex-studenti-al-liceo-artistico-6 ex-studenti-al-liceo-artistico-5 ex-studenti-al-liceo-artistico-4 ex-studenti-al-liceo-artistico-3 ex-studenti-al-liceo-artistico-2 ex-studenti-al-liceo-artistico-15 ex-studenti-al-liceo-artistico-14 ex-studenti-al-liceo-artistico-13 ex-studenti-al-liceo-artistico-11 ex-studenti-al-liceo-artistico-8 ex-studenti-al-liceo-artistico-1

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie