Sensori sui rubinetti
contro lo spreco dell’acqua:
l’idea degli studenti del “Bramante

Sensori sui rubinetti
contro lo spreco dell’acqua:
l’idea degli studenti del “Bramante

0

MACERATA – Chiara Carducci, Cristian Ippolito, Elena Rango, Mattia Raccosta, Omar Kheder e Silvia Piergentili hanno partecipato a Milano al “Water-Hack”, il primo hackathon, maratona progettuale di “esperti informatici”

6-i-sei-partecipanti-e1507749720488-1024x933

I 6 partecipanti

Sensori sui rubinetti per evitare lo spreco dell’acqua e un progetto di cooperazione internazionale per il confronto tra giovani generazioni sul tema dell’acqua: sono due dei progetti premiati dal Miur e che hanno visto protagonisti 6 ragazzi e ragazze dell’Iis Bramante Pannaggi. Si tratta di Chiara Carducci, Cristian Ippolito, Elena Rango, Mattia Raccosta, Omar Kheder e Silvia Piergentili, del terzo anno Itcat e Ips dell’Iis Bramante-Pannaggi, accompagnati dal professor Stefano D’Amico. Hanno partecipato a Milano, dal 27 al 28 settembre, al “Water-Hack”, il primo hackathon (maratona progettuale di “esperti informatici”) della scuola italiana dedicato al tema dell’acqua come bene vitale, bene giuridico ed elemento chiave dello sviluppo sostenibile, svolto parallelamente ai lavori del primo Forum Internazionale “Regole dell’acqua, regole per la vita”, promosso da Milano Global e Milan Center for food law and policy (Cflp), sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.

4-i-ragazzi-al-lavoro-1024x575

Insieme ad altri 72 studenti e 12 docenti, provenienti da tutta Italia, hanno lavorato per trentadue ore, divisi in gruppo e con il metodo della didattica per problemi (problem solving), sui temi delle risorse idriche e dell’approvvigionamento di acqua potabile nel mondo. Quattro esperti hanno fornito le coordinate essenziali, poi studenti e docenti, assistiti da 10 mentor di WAYouth, gruppo che riunisce i vincitori degli hackathon nazionali del Miur, hanno lavorato su due obiettivi: la gestione dell’acqua nelle aree urbane e rurali e la cooperazione internazionale per l’accesso all’acqua. L’obiettivo era creare modelli, soluzioni e prototipi per affrontare con lungimiranza, responsabilità e mentalità innovativa il tema delle risorse idriche. Al termine della due giorni i progetti sono stati presentati dinanzi ad una commissione appositamente costituita dal Miur che ha assegnato due premi. Per il tema Water and the City è stato premiato il gruppo di Cristian Ippolito per il progetto “Link sink”: sistema che usa sensori su rubinetti collegati a una app per monitorare e ridurre gli sprechi quotidiane. Per la cooperazione internazionale il primo premio è andato al progetto “Goccia a goccia”, al quale ha lavorato Elena Rango, per mettere in contatto giovani di paesi diversi per confrontarsi sul tema dell’acqua. Elena e Cristian parteciperanno quindi a due progetti internazionali promossi dal Miur e da altre istituzioni, rispettivamente, in Brasile e alle Maldive per lo sviluppo e l’uso responsabile delle risorse idriche.

Link di riferimento:
https://www.youtube.com/watch?v=ZeCVZ9OgwAw
http://rulesofwater.milanoglobal.org/it/hackaton
http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2017/09/MIUR.AOODGEFID.35732.15-09-2017.pdf

2-gruppi-di-lavoro-1024x575 3-i-ragazzi-al-lavoro-1024x5755-presentazione-dei-progetti-1024x575

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.