mercoledì, Giugno 19, 2024

Come arredare uno spazio
con un raggio di sole

MACERATA - Il progetto Giga ai Magazzini Uto con IOdesign, ideato e realizzato dall’associazione culturale Les Friches, coinvolgerà gli studenti del liceo artistico Cantalamessa

les-friches-1-650x432
Les Friches

Studieranno la luce i ragazzi del liceo Artistico Cantalamessa di Macerata che partecipano al progetto  IOdesign, ideato e realizzato dall’associazione culturale Les Friches all’interno di Giga (Gruppo d’Incontro Giovani e AggregAzione). Coinvolte tre classi che il 12, il 19 e il 26 ottobre ai Magazzini Uto affronteranno l’argomento  in maniera creativa e insolita. Studiando l’ambiente, il contesto, l’uso e la versatilità del luogo i ragazzi parteciperanno ad incontri che stimoleranno in loro, attraverso l’utilizzo di diversi materiali, il pensiero progettuale creativo. Le idee che verranno stimolate durante le attività saranno poi materiale di studio in aula e andranno ad integrare il loro piano didattico. Le attività, coniugando lo spazio con la luce, darà vita anche a delle piccole installazioni che rimarranno sul posto. Il progetto vuole far partecipare i giovani nel ripensare uno dei contenitori culturali più interessanti della nostra città dal punto di vista della luce.

IOdesign stimola un modo altro di osservare uno spazio, tra potenzialità e ed esigenze, e lo fa attraverso la partecipazione e la condivisione di idee e percorsi, così i ragazzi coinvolti diventano protagonisti. Le classi coinvolte provengono da tre indirizzi (pittura, multimediale e arredo), questo rende molto più dinamico e trasversale la declinazione dell’argomento, secondo interessi e competenze diverse. Poi i ragazzi coinvolti si dedicheranno in classe anche a dei momenti di riflessione condivisa rispetto alle varie dinamiche risultanti dal percorso fatto mettendo in rete informazioni e soluzioni, idee e progettualità. IOdesign vuole avvicinare un luogo così affascinante, come i Magazzini Uto, ai giovani che spesso da questi “austeri” spazi si sentono poco accolti.

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie