Si chiama Alessio Ferranti, ha 17 anni e rappresenterà la terza generazione di pellettieri della sua famiglia. Una vera e propria dinastia della pelle in cui lo precedono il nonno Giancarlo, 70 anni e lo zio Marco, 41 anni.
Nei giorni scorsi Alessio ha partecipato ad uno stage alla Tigamaro, azienda pellettiera, molto impegnata nella ricerca di soluzioni innovative e attenta ai giovani e alla loro formazione. E nonno Giancarlo, da anni impegnato in azienda e dal 1960 nel settore della pelletteria, non poteva scegliere una “culla” migliore per la crescita del suo “rampollo”.
«Il mondo della pelle – spiega Giancarlo – offre opportunità, bisogna capire la strada da percorrere. Ci si arriva con sacrificio, non si improvvisa. Ogni pelle ha una sua storia e va raccontata». Alessio si è innamorato sin da quando frequentava la scuola media del lavoro del nonno, il quale non gli ha mai nascosto quali sono i sacrifici da fare e quanto sono importanti lo studio e la formazione: «Non è solo un lavoro – spiega Giancarlo – sentire il respiro della fabbrica e nascere in questo ambiente per amarlo».
Alessio, dopo lo stage, frequenterà il terzo anno di scuola superiore e continuare a seguire gli insegnamento della sua famiglia per imparare a trattare la pelle. A quanto pare l’amore è già scoccato.