A molti di voi sarà capitato di provare, facendo qualcosa che gli piace molto, una sensazione fortissima di gioia e allo stesso tempo la voglia di non voler mai smettere.
E’ quello che succede ad Amy Paternesi, 12 anni, di Ussita che fin da piccola ha scoperto di avere una grande passione per il pattinaggio sul ghiaccio. Neanche il terremoto è riuscita a fermarla.
«Quando siamo entrati con i vigili del fuoco nella nostra casa inagibile a prendere i beni di prima necessità, Amy ha preso i pattini» racconta commossa la mamma Luana Carota.
Poi è iniziata la rincorsa di Amy al suo sogno, nonostante tutto e tutti. E’ stata trasferita tra Loreto e Porto Recanati e si è allenata nelle piste temporanee. A Porto Recanati ad esempio si è esibita anche con Carolina Kostner. Poi la decisione.
«La sua allenatrice – racconta la mamma – mi ha detto che non poteva stare ferma. L’alternativa era andare due volte a settimana a Bologna. E così abbiamo scelto di fare per lei il possibile e anche di più».
Sono iniziate le sveglie all’alba, i viaggi per allenarsi e i compiti fatti in macchina: «Ero stanca ma non ho mai pensato di dire no» spiega Amy. Un impegno che l’ha portata ad ottenere grandi risultati: la vittoria del campionato interregionale e un quinto posto a Parigi.
Amy è la protagonista di un video realizzato da Luca Giustozzi e Filippo Chiesa nell’ambito del progetto “La terra trema, lo sport no” ideato e portato avanti da Alessandro Dignani e Gianluigi Traini. Il loro obiettivo è tenere alta l’attenzione sul territorio attraverso le storie che offre lo sport.
«Abbiamo ottenuto il patrocinio della Federazione internazionale cinema e televisione sportiva e a novembre presenteremo il progetto durante l’evento che premia le migliori produzioni, il patrocinio del Coni Marche e l’importante sostegno della Banca della Provincia di Macerata. Poi stiamo cercando e trovando quelli che abbiamo chiamato i sisma helpers. I primi saranno dei testimonial del mondo dello sport. Tra questi Alex Zanardi, Massimiliano Rosolino, Luca Dotto, Francesca Pomeri (medaglia d’argento a Rio Pallanuoto), Davide Castano (allenatore nazionale di ciclismo), Blengini e Osmani Juantorena».
Presto altre storie di sport animeranno il progetto, tutto da seguire.