Alla fine della scuola i ragazzi della scuola media di Monte San Martino hanno inaugurato la nuova tabellazione del sentiero del lavatoio con una escursione. Hanno condotto un’accurata ricerca storica e naturalistica attraverso interviste e sopralluoghi, raccogliendo informazioni, testi ed immagini, che sono diventati il contenuto delle tabelle apposte lungo il sentiero.
Leonardo Virgili responsabile del Centro Educazione Ambientale casa ecologica, che ha curato il progetto, ha sottolineato l’importanza della giornata: “Quando appare chiaro che la ricostruzione avrà tempi lunghissimi, dobbiamo accontentarci di piccoli gesti simbolici e la nuova segnaletica rappresenta appunto il “segnale” che la nostra comunità è pronta per ripartire. Anche il servizio guida dei ragazzi,effettuato parzialmente in lingua inglese, sta ad evidenziare l’auspicio che i turisti stranieri possano tornare presto da queste parti”.
Al termine della passeggiata Virgili ha potuto ringraziare tutti i protagonisti di questo lavoro che è il frutto di una collaborazione con il Sindaco, e il comune, che ha messo a disposizione uomini e mezzi, le insegnati Monica Tramannoni e Alice Berdini che hanno collaborato con gli educatori del Cea e i ragazzi per la loro curiosità che ha permesso di raccogliere un gran numero di informazioni, notizie sfiziose foto e splendidi disegni “con l’aiuto di tutti il lavoro finale di assemblaggio che spettava a noi è stato alquanto semplice, oltre che particolarmente e gradevole. Con questo progetto i ragazzi hanno potuto conoscere e valorizzare una parte del paese e quando conosci bene una cosa la conservi, la tieni stretta e se la tieni stretta la prossima volta tremerà un po’ meno”.Alla escursione hanno partecipato anche i volontari della Seirs Croce Gialla di Parma arrivati a Monte San Martino con una donazione per la scuola d’infanzia.