Giochi motori, percorsi misti, gare di handball e di baseball sono le attività che i bambini delle classi prime e terze della “Dante Alighieri” hanno svolto sabato 27 maggio, durante la tredicesima edizione della Festa dello Sport. Le sei squadre delle classi terze, che si sono sfidate nella pallamano erano contrassegnate dai nomi di ortaggi, perchè gli scolari hanno aderito al progetto nazionale, denominato “Orto in condotta”, in collaborazione con lo Slow Food Italia che promuove l’educazione alimentare. Le magliette, i cappellini rossi, azzurri, verdi e gialli, che hanno dato colore e vivacità alla manifestazione, sono stati acquistati dai genitori. All’apertura dei giochi, i bambini hanno sfilato a coppie, al suono di “Tiger Man”, una sigla musicale di un cartone animato degli anni 80′, in omaggio alle mamme e ai papà presenti in tribuna.
Poi, hanno eseguito passi e figurazioni sul brano “tormentone” Occidentali’s Karma che evoca la scimmia antropomorfa e l’era del Neolitico. Successivamente hanno ascoltato e cantato l’Inno di Mameli che ha dato un tocco solenne alla cerimonia. Infine, i bambini si sono diretti verso i loro gazebo al travolgente ritmo del “Il Cielo d’Irlanda” che offre l’immagine di un bambino che dorme sulla spiaggia, sereno, innocente e ignaro delle difficoltà della vita. Alla manifestazione sono intervenuti: il sindaco Osvaldo Messi, l’assessore allo sport Rolando Vitali e la dirigente scolastica Angela Navazio.
Una bel mattino di sport, illuminato dal sole: i bambini si sono misurati in gare che hanno esaltato il sano agonismo e il divertimento. Il fair play, su cui si è lavorato per l’intero anno scolastico, li ha indotti al gioco leale, favorendo il rispetto delle regole e dell’avversario, insegnando a saper perdere, elemento indispensabile per la crescita umana.