sabato, Giugno 22, 2024

L’Unicorno sui monti della Sibilla

VIDEO - Le immagini di una creatura immortalata sui monti dalla video trappola di Giuseppe Chiavari

 

unicorno-650x376-300x174
L’unicorno immortalato da Giuseppe Chiavari

Quante sorprese regalano i Sibillini. Il nostro lettore, appassionato di animali e montagna, Giuseppe Chiavari, è riuscito ad immortalare qualche giorno fa, con una video trappola in montagna, le immagini di un unicorno, un capriolo con un unico corno come l’animale mitologico.

 

di Giuseppe Chiavari

Gran bella mitologica creatura, l’unicorno. Considerato simbolo di saggezza, simbolo di purezza, simbolo dell’invincibilità che va oltre la forza bruta e che si manifesta in tutta la grazia di un cavallo. Un cavallo con un magico corno in mezzo alla fronte, per la precisione.
Figura che stata sempre un mito senza riscontri nella realtà se no nella figura tozza e non attraente del rinoceronte.
I monti Sibillini da sempre sono intrisi di misteri e leggende e la toponomastica stessa lo ricorda.
Lo stesso nome della catena risale alla leggenda della maga dominante quelle montagne residendo sull’omonimo monte della Sibilla ove ancora c’è l’ingresso, ostruito, del suo arcano mondo sotterraneo riportato nei secoli in libri fantasiosi come la storia del Guerino Meschino di Andrea da Barberino autore del tempo di Dante.

unicorno
L’unicorno mitologico

E di fronte al monte Sibilla la valle glaciale del Vettore con il lago ad occhiali di Pilato dove si fantastica lo sprofondamento di un carro alato portante il corpo del firmatario della condanna a morte di Cristo…e le sponde del lago ancora si tingono di sangue…di chirocefali rossi.
Sopra il lago la parete di roccia del pizzo del Diavolo e da li salendo nel prato c’è il monte Redentore.
Ancora l’orrido dell’Infernaccio, il passo Cattivo e il pizzo della Regina che fronteggia la Sibilla.
In questo inquietante ma meraviglioso mondo mancava qualcosa ed ecco l’unicorno.
Un giovane capriolo, impegnato con altri due simili in scontri gioiosi, con un unico svettante corno per niente in difficoltà per la menomazione.
E’ stato scoperto in una notte di fine aprile da una video trappola della quale si mostra tanto incuriosito da mettersi quasi in posa davanti ad essa
L’unicorno è un animale da sempre fantasioso ma questo capriolo è una realtà saltellante sui prati del parco dei Monti Sibillini.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie