Si sono incontrati a Bologna gli alunni e le alunni di una classe della scuola di Fiastra e di una della scuola Ercolani di Bologna, gemellate grazie ad una piccola allieva della quinta primaria. Insieme hanno visitato la caserma “Smiraglia” che ogni giovedì vede gli alunni delle scuole bolognesi ospiti della struttura della Polizia di Stato.
Nel corso della giornata il personale di polizia, appartenente a varie specialità e reparti quali cinofili, artificieri e Reparto Mobile, ha illustrato ai ragazzi le modalità operative e le regole d’ingaggio, nonché i mezzi e le strumentazioni utilizzati per lo svolgimento delle diverse attività, con dimostrazioni pratiche curate dagli specialisti. La visita è proseguita poi presso la Sala Operativa della Questura, dove ai giovani studenti è stata spiegata la gestione delle autopattuglie, a partire dalla segnalazione di emergenza all’utenza “113”.
Bambini ed accompagnatori marchigiani sono stati trasportati da Porto Recanati, dove risiedono a seguito degli eventi sismici, dalla stessa Polizia di Stato a bordo di un mezzo gentilmente messo a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Nel pomeriggio visita in centro città.
Ha partecipato all’evento l’Associazione panificatori di Bologna che con Confcommercio Ascom Bologna ha ospitato i bimbi della scolaresca di Fiastra, ed ha offerto a genitori ed accompagnatori il pasto del mezzogiorno con prodotti panari tipici del territorio.