Inizia un nuovo anno ricco di impegni e novità per l’Istituto San Giuseppe di Macerata, unica scuola cattolica paritaria in provincia, in cui i bambini possono frequentare la scuola dall’Infanzia fino alla Secondaria di I grado. Sabato 28 gennaio, dalle 17 alle 19, l’istituto sarà aperto a tutti coloro che vorranno conoscere l’offerta didattica e la struttura di via Isonzo 2. Ci sarà un ospite speciale, Zia Caterina e il suo taxi Milano 25, un piccolo mondo colorato, fatto di leggerezza attraverso il quale i SuperEroi riescono a trovare la soluzione alle proprie paure attraverso la condivisione delle proprie esperienze che diventano testimonianza che insieme si può. È lo stesso messaggio che Zia Caterina ha cercato di portare con le sue piccole visite alle popolazioni terremotate di San Severino, Muccia e Camerino nei mesi scorsi.
Zia Caterina porterà la sua testimonianza di come, dal dolore della perdita del suo compagno Stefano per un male incurabile, sia riuscita a trovare nell’amore verso l’altro, la forza per rinascere e testimoniare, giorno dopo giorno, come la vita sia un bene prezioso da celebrare in ogni istante, anche quando il cammino si fa più difficile. Zia Caterina, all’anagrafe Caterina Bellandi, dedica da oltre 15 anni le sue giornate a quelli che lei chiama i SuperEroi di Milano 25, bimbi speciali con patologie oncologiche che ogni giorno combattono la loro battaglia di diritto alla vita e che lei fa dipingere sul suo taxi perché “i supereroi non muoiono, sono imbattibili ed invincibili e insegnano gli adulti a stare al mondo!” Il suo motto è “Con il sorriso si può”, ed è per questo che ha voluto trasformare i taxi di Milano 25 in piccole oasi incantate, accessibili, grazie ad una serie di optional, anche a chi ha problemi di disabilità motoria e dove ogni bimbo che sale si sente catapultato in una dimensione magica, dove il cielo e le nuvole si fondono in una distesa di margherite, dove i sedili colorati sono invasi di pupazzi, pelouche, palloncini e caramelle e dove tutto può diventare possibile. I bambini seguiti da Milano 25, che nella maggior parte dei casi arrivano al CTO o all’ospedale Pediatrico Meyer di Firenze dal Sud Italia, sono affetti principalmente da due tipologie specifiche di tumore, i tumori celebrali e quelli dell’osso, patologie che, oltre ad essere ad alto rischio,causano, nella maggior parte dei casi, delle disabilità importanti.
E così Zia Caterina arriva “a gamba tesa” al fianco di questi bimbi (i SuperEroi di Taxi Milano25) e delle loro famiglie portando,insieme ai colori, un servizio di amore verso l’altro, che li aiuta e li supporta nell’affrontare il disagio della malattia di un figlio in una città che non conosci. In ogni suo incontro, Zia Caterina lascia sempre, in chiunque la ascolti, un seme importante, che ognuno poi innaffierà come meglio crede, ma che porta sempre e comunque a riflettere sull’importanza della vita che non deve essere sprecata ma celebrata in ogni istante. E proprio in considerazione del filo di amore e solidarietà che Milano 25 cerca di portare avanti da oltre 15 anni, Zia Caterina vorrebbe donare la somma che verrà raccolta il 28 gennaio a sostegno del Comune di Cittareale che pochi giorni fa è stato nuovamente colpito da un forte sisma e da ingenti nevicate che hanno complicato ulteriormente la situazione di disagio. La giornata di Scuola aperta servirà anche per far conoscere i valori su cui il corpo docente basa l’insegnamento. L’istituto ritiene il periodo scolastico fondamentale in quanto periodo in cui i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze crescono, studiano, si preparano al loro futuro ed alla scuola superiore partendo da basi solide e da valori importanti, quelli che da sempre le Suore di San Giuseppe portano avanti nel nostro territorio, una missione che ora pian piano stanno trasferendo ad un gruppo di genitori ed insegnanti laici che da sempre hanno condiviso i valori ed il percorso di formazione cattolica. Una scuola piccola ma accogliente, in pieno centro a Macerata, punto di riferimento per tutta la Provincia, dotata di strutture ed attrezzature all’avanguardia: aule spaziose, biblioteca, mensa, chiesa , salone e cortile per i giochi, Lim e tablet. Un ambiente in cui le famiglie possono lasciare con tutta tranquillità i loro figli dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, con la sicurezza di far stare i propri figli in un ambiente sereno e propositivo, pieno di stimoli ed attenzioni. Il corpo docente, costantemente aggiornato, condivide il progetto educativo e collabora trasversalmente, mettendo a disposizione le proprie competenze per garantire ai giovani iscritti un ambiente stimolante, in cui ci sia vera continuità didattica.
Fin dall’infanzia vengono proposti laboratori, atelier, approfondimenti con i massimi esperti di didattica nazionali, artigiani ed esperti delle varie discipline artistiche con laboratori in lingua, canti, rappresentazioni teatrali e musicali ed attività sportive nel pomeriggio. Una scuola aperta a nuovi stimoli e collaborazioni, anche con il mondo del lavoro e dell’impresa, infatti molte sono le collaborazioni importanti con Confindustria e con l’ Associazione “Il Casale delle Noci”; soprattutto una scuola in cui non manca, e non mancherà mai, l’attenzione per chi ha particolari necessità di supporto emotivo e didattico, come per le famiglie che hanno fatto la generosa ma impegnativa scelta dell’adozione, per le quali è stata istituita un’apposita Commissione per l’Inclusione. Per chi ha bisogno di un aiuto economico, sono state istituite borse di studio per bambini e ragazzi meritevoli e premi all’eccellenza per chi dimostra particolari qualità, senza dimenticare anche le realtà esterne che necessitano di aiuto, come i progetti di Save The Children, dell’AVSI e donazioni alle scuole terremotate del nostro territorio. Sabato sarà l’occasione per conoscere da vicino una scuola che educa, che forma con l’insegnamento e con l’esempio il carattere e la personalità dei giovani, sviluppando le facoltà intellettuali e le qualità morali secondo determinati principi, dell’amore, della condivisione, del rispetto e collaborazione tra scuola e famiglia ma anche quello dell’autorità che va rispettata sempre per far crescere cittadini onesti ed impegnati, educati e pronti ad affrontare la vita. Una scuola in cui tutti, bambini, insegnanti, genitori e personale si sentono una famiglia, accolti dall’amore delle suore e dal loro esempio di missione e servizio a favore della comunità. Dalla prossima settimana sarà possibile visitare la scuola anche durante gli orari scolastici ed assistere alle lezioni previo appuntamento . Per informazioni: 0733291398 / 3394814949.