Che belle le giornate di sole, sia in montagna che al mare, ma occhio a non scottarsi. Il sole può anche essere molto pericoloso e ci colpisce senza che ce ne accorgiamo. Fatti furbo e previeni i danni causati dal sole, se partecipi al concorso “Il Sole per amico” puoi vincere una fotocamera digitale e la tua scuola invece può partecipare addirittura all’estrazione di un videoproiettore. Tante sono le persone che, soprattutto in estate, hanno problemi problemi di salute causati da una errata esposizione ai raggi solari. Per questo la regione Marche ha lanciato la campagna di prevenzione primaria “Il Sole per amico” promossa su tutto il territorio nazionale da Imi – intergruppo melanoma italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Protagonisti della campagna “Il Sole per amico” i bambini, con il coinvolgimento di genitori, insegnanti e dermatologi, con l’obiettivo di insegnare sin dall’infanzia il modo corretto di esporsi al sole, proteggendo la pelle e prevenendo rischi futuri perché sono soprattutto i più giovani la fascia di popolazione maggiormente a rischio di sviluppare il più temuto e aggressivo dei tumori della pelle.
Vediamo insieme i 10 consigli fondamentali da tenere sempre in mente:
1- Evita le esposizioni eccessive e le conseguenti scottature;
2- Esponiti gradualmente per consentire alla tua pelle di sviluppare la naturale abbronzatura;
3 – Proteggi soprattutto i bambini, quelli al di sotto di un anno non devono essere esposti al sole;
4 – Evita di esporti al sole nelle ore centrali della giornata (11-15);
5 – Utilizza indumenti, cappello con visiera, camicia, maglietta, e occhiali da sole;
6 – Approfitta dell’ombra naturale o di ombrelloni, tettoie etc.;
7 – Usa creme solari adeguate al tuo fototipo, con filtri per i raggi UVA e UVB; in caso di allergia o intolleranza al sole consulta il dermatologo;
8 – Le creme solari devono essere applicate in dosi adeguate e più volte durante l’esposizione;
9 – Alcune sedi sono da proteggere in modo particolare: naso, orecchie, petto, spalle, cuoio capelluto se calvi;
10 – Evita l’utilizzo delle lampade abbronzanti, che invecchiano ancor più precocemente la pelle e sono vietate ai minori.
Inoltre puoi partecipare al concorso “Il sole per amico – disegna e racconta il sole”, individualmente o come scuola, leggi il regolamento nel sito internet! Vuoi di più, non ti basta? Allora qui di seguito troverai il divertente fumetto che ti spiega cosa fare con il sole, invece su questo link puoi guardare quattro fantastici cartoni animati informativi. Buona lettura e buona visione, e ricordati… Fai attenzione che con il sole cisi scotta!