domenica, Giugno 16, 2024

“La musica per nutrire la mente e lo spirito”

MACERATA - Domani alle 17 alla biblioteca Mozzi Borgetti l'appuntamento è con Nati per leggere e "Musica in gioco"

nati_per_musica_presentazione
La presentazione del progetto nei mesi scorsi

Condividere con le famiglie l’importanza della musica nella quotidianità, fornendo loro indicazioni, non rigide, che provengono da un’associazione di pediatri ed educatori musicali, e possono aiutare i genitori a seguire e comprendere lo sviluppo dei figli.
E’ questo lo scopo di Musica in gioco. Esplorazioni sonore nella prima infanzia e ruolo dei genitori. l’incontro organizzato nell’ambito de I sabati speciali di Nati per leggere & Nati per la musica, in collaborazione con i nidi comunali, che si terrà domani (26 gennaio) alle  17 alla Biblioteca Mozzi Borgetti a Macerata.
scuola_musica_don_bosco-1-300x200Quando la musica è presente nella vita quotidiana, si impara a cantare così come quando si impara a parlare. Un ambiente familiare musicalmente stimolante, dove i genitori propongono ai bambini di giocare con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo all’interno della famiglia ed è terreno favorevole nel quale si possono sviluppare le esperienze musicali successive. La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Vera e propria forma di comunicazione, la musica entra in gioco nella vita del bambino fin dai suoi inizi e gli permette di interagire con gli altri e con l’ambiente. Il fare musica in famiglia, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere. La qualità dell’ambiente musicale in cui il bambino cresce incide profondamente sulle capacità di capire, di apprendere e di amare la musica. La musica non deve essere privilegio di pochi, ma patrimonio di tutti.

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie