Quest’anno la Befana è arrivata prima a Sant’Angelo in Pontano. Il 4 gennaio una delegazione della Confesercenti di Ferrara ha fatto visita ai bambini della scuola primaria Armando Armando dell’Istituto comprensivo Vincenzo Tortoreto di San Ginesio, gravemente danneggiata dal sisma che ha colpito il centro Italia. In dono anno portato una lavagna interattiva multimediale. La rappresentanza emiliana è stata accolta dai piccoli studenti, che hanno intonato una serie di canti natalizi, accompagnati e guidati dalle loro insegnanti. Un benvenuto speciale che ha commosso tutti i presenti – tra cui il sindaco di S.Angelo in Pontano Agostino Cavasassi, la direttrice della Confesercenti di Macerata Lucia Biagioli e i genitori dei bambini accorsi numerosi a ringraziare anche loro per quanto hanno ricevuto in regalo i loro figli. Ad accompagnare il direttore della Confesercenti Ferrara, Alessandro Osti, c’erano anche il presidente nazionale Asso panificatori Davide Trombini e il presidente Fiesa della provincia di Ferrara, Alessandro Orsatti, che hanno deliziato il palato dei presenti con il dolce tipico della loro città, il famoso Pampapato (prodotto IGP) donato a tutti dalla ditta produttrice Orsatti.
L’iniziativa è nata dalla sensibilità del direttore della Confesercenti di Ferrara il quale, dopo gli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, memore del terremoto che ha danneggiato nel 2012 l’Emilia e in particolare la sua provincia, ha voluto essere vicino ai bambini che stanno vivendo in questo periodo un disagio sia emotivo che fisico tanto grande, in una sorta di gemellaggio. Il direttore Osti spiega: «Per raccogliere i fondi necessari, abbiamo messo delle urne in diversi panifici della città, quindi vanno ringraziate soprattutto tutte quelle persone che hanno contribuito concretamente donando nell’ambito dell’iniziativa: Dacci oggi il nostro pane quotidiano».
«È stato scelto il comune di S.Angelo in Pontano – spiega Biagioli – perché è stato uno dei comuni maggiormente colpiti fin dal primo sisma del 24 agosto, rientrando già nel primo cratere. Inoltre la Confesercenti stava progettando attività e iniziative atte a scoprire questo antico borgo di origine longobarda, grazie alla collaborazione dell’associazione Guide delle Marche, accolto favorevolmente dall’amministrazione comunale nella persona di Fiorella Sposetti, attuale vice sindaco».