Hai mai visto un presepe che galleggia sull’acqua? Te lo possono raccontare i bambini della scuola primaria Don Bosco di Tolentino che, nei giorni scorsi, sono stati ospiti di una iniziativa organizzata per loro da Oikos, un’azienda che produce vernici a Gatteo Mare (in provincia di Forlì-Cesena).
Il presidente di Oikos, Claudio Balestri, ha voluto organizzare questa giornata per portare un po’ di serenità a chi ha ultimamente sofferto a causa del terremoto, una situazione di disagio. «Un momento di solidarietà – spiega l’azienda – che è figlio della responsabilità sociale d’impresa, ed è stato pensato per aiutare questi ragazzi a guardare con occhi diversi il presente e il futuro».
«Sono stati momenti gioiosi e spensierati – ha commentato l’insegnante della scuola primaria Don Bosco di Tolentino, Annarita Palmira – grazie alla bellezza di persone che hanno fatto tanto per noi. Ci sono serviti per ritrovare coraggio e affrontare le difficoltà, che quando non si è soli diventano più piccole».
L’appuntamento ha coinvolto anche il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, e i cittadini, che hanno colto l’occasione per esprimere la loro vicinanza ai ragazzi. Presente anche Babbo Natale che con il suo aiutante ha animato la festa tra balli, canti e doni.
Dopo i tanti giochi e una gustosa merenda in azienda, i ragazzi hanno fatto visita a Cesenatico, dove hanno scoperto il caratteristico presepe galleggiante e il museo della Marineria, insieme a una guida che ha illustrato loro tutte le caratteristiche di quest’esposizione unica. Nella serata hanno fatto ritorno a Tolentino.