mercoledì, Giugno 19, 2024

In provincia sono 4
le scuole amiche dei bambini

ISTRUZIONE - Premio del Ministero e dell'Unicef per l'istituto comprensivo "Luca della Robbia" di Appignano, "Via Tacito" di Civitanova, "Egisto Paladini" di Treia e l’Istituto professionale "Filippo Corridoni" di Corridonia

riconoscimenti-scuole-unicef
Le rappresentanti delle quattro scuole premiate

L’Unicef e il ministero dell’istruzione premiano quattro scuole “Amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”. Il riconoscimento è per aver messo la conoscenza e l’attuazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza al centro dell’attività educativa. Le scuole che si sono distinte sono: l’istituto comprensivo “Luca della Robbia” di Appignano, “Via Tacito” di Civitanova, “Egisto Paladini” di Treia e l’Istituto professionale “Filippo  Corridoni” di Corridonia. Gli attestati di riconoscimento sono stati consegnati dal referente provinciale dell’Unicef in occasione della presentazione del nuovo programma “Scuola Amica”, il progetto nato otto anni fa per promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, il documento internazionale più importante in assoluto in tema di diritti dei bambini. Con il progetto Scuola Amica, l’Unicef propone alle scuole percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l’inclusione delle diversità (per genere, religione, provenienza, lingua, opinione, cultura) e per promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni. In questa prospettiva la scuola diventa esperienza di civile convivenza e crescita formativa per gli allievi. Anche per questi motivi il progetto Scuola Amica è stato ufficialmente inserito tra le forme di prevenzione del bullismo/cyberbullismo e promuove l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, parte integrante dell’apprendimento e trasversale a tutti i saperi.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie