La classe vincitrice delle scuole superiori del concorso regionale “Pace e solidarietà” è la IV A del liceo Scientifico di Sarnano “Alberico Gentili”. A convincere la giuria a sceglierla tra le centinaia classi che hanno partecipato è stato il racconto preparato dagli studenti sarnanesi, intitolato “Polvere e luce” e ispirato ai temi della solidarietà e del terremoto.
Non solo una grande emozione ma anche un premio in denaro per la classe sarnanese che ha ricevuto l’attestato di merito e ben mille euro di premio. A interpretare ieri sul palco della premiazione il loro racconto, in occasione della Giornata della pace, è stato l’attore Cesare Bocci, presente alla cerimonia insieme ai responsabili della sezione regionale dei vigili del fuoco, ai volontari della Protezione civile nazionale, alla Croce rossa e al Gus. “Polvere e luce” è stato scritto dagli studenti e dalle studentesse in aula quando sono rientrati a scuola dopo la lunga interruzione delle lezioni causata dal terremoto. Il punto di vista del racconto è duplice: c’è il flusso di coscienza di un anziano innamorato sepolto sotto le macerie e quello di Salvatore, vigile del fuoco, che gli salverà la vita. Un racconto che è anche il segno di come in tempi difficili lo spirito dei più giovani continui a creare e costruire bellezza e speranza.
LE ALTRE CLASSI PREMIATE – Per la sezione delle scuole elementari ha vinto la classe V C della scuola “Sperandei” dell’istituto “Camerano”, in provincia di Ancona. Tra le classi medie vince la III D della scuole Mestica di Cingoli. Vincitrice della sezione speciale “Musica per la Solidarietà”, dedicata alle scuole superiori, la classe V I dell’istituto “A. Gentili” di Macerata.