martedì, Luglio 23, 2024

Seduti tra i banchi del liceo:
scuola aperta per le medie

MACERATA - Il 18 dicembre il classico e linguistico Leopardi sarà visitabile per una giornata di orientamento. Durante l'iniziativa anche i laboratori delle varie materie

Notte-del-classico-lettura-eneide
I ragazzi del liceo classico a palazzo Buonaccorsi per una lettura dell’Eneide

Partecipare a una lezione con i liceali o assistere a uno dei vari laboratori. Il liceo classico e linguistico “Leopardi” di Macerata si apre ai ragazzi delle scuole medie. Per meglio decidere del loro futuro domenica 18 dicembre dalle 15,30 alle 19,30 gli studenti potranno visitare l’istituto di corso Cavour. Alle 16 la dirigente Annamaria Marcantonelli  presenterà il liceo classico mentre alle 17 il linguistico. in seguito saranno attivati due laboratori delle discipline che caratterizzano il liceo: greco, latino e comunicazione per il classico; cinese, spagnolo, francese e inglese per il linguistico. Per i ragazzi sarà possibile avere un primo approccio con le materie di studio e scoprire le proprie attitudini e le proprie passioni. La scuola rimarrà aperta anche domenica 15 e domenica 29 gennaio. Tra le altre iniziative la possibilità di assistere alle lezioni seduti fra i banchi dei liceali o usufruire dello sportello di orientamento da parte dei ragazzi o dei genitori. Altre attività sono proposte anche nelle le varie scuola medie della provincia. Una bella possibilità di conoscere il liceo e il talento dei suoi studenti sarà la festa del 13 gennaio: il “Leopardi” aderisce all’iniziativa nazionale “La Notte del Classico”; per quell’occasione gli alunni stanno preparando uno spettacolo di lettura, recitazione e musica sui versi della poesia latina.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie