Sessanta studenti col caschetto in cantiere. E’ stata una mattinata particolare per le classi terza, quarta e quinta sezione N dell’istituto tecnico commerciale e geometri “Filippo Corridoni” di Civitanova che hanno fatto visita insieme ai professori al cantiere di Ecocittà a Porto Potenza Picena. I ragazzi, guidati dall’amministratore delegato di Ecocittà Paolo Giorgini e dal professor Diego Santandrea hanno visitato le unità immobiliari in costruzione del complesso residenziale Cubocasa, 23 nuove abitazioni sostenibili ad alto tasso di comfort e innovazione. Una combinazione di ingegneria e ecologia. “Una visita istruttiva che ha permesso agli studenti di osservare da vicino un cantiere tecnologicamente avanzato – ha dichiarato Diego Santandrea – abbiamo fornito nozioni di urbanistica, spiegato cos’è una lottizzazione, quindi li abbiamo portati a visitare una struttura portante e poi l’interno di due appartamenti”.
“Abbiamo avuto la possibilità di passare dalla teoria alla pratica – spiegano alcuni studenti – un conto è studiare sui libri e un altro vedere di persona come si lavora in cantiere. Quello che ci ha maggiormente colpito è stata la parte strutturale del lavoro e quella basata sulla la domotica”. Gli studenti hanno testato l’efficienza degli infissi termici, la praticità del sistema domotico per il controllo e il comando a distanza della propria casa tramite un semplice monitor, il comfort abitativo, acustico e luminoso. Tutti gli appartamenti saranno dotati di riscaldamento a pavimento che potrà essere utilizzato anche come raffreddamento per il periodo estivo. Ogni unità abitativa avrà un impianto fotovoltaico. L’acqua piovana viene raccolta in una vasca interrata e riutilizzata per l’irrigazione del verde pubblico che circonda il complesso. Ecocittà è un progetto di riconversione industriale di un’ex area industriale a Porto Potenza. Edifici in classe energetica A e A+, aree verdi, attività commerciali e servizi, una piazza, parcheggi e piste ciclabili. Un quartiere realizzato senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi di alta efficienza energetica e riduzione dei consumi.
Sai che cos’è la domotica? La domotica, dall’unione delle parole domus (che in latino significa “casa”) e robotica, è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nella casa.