Cartacanta Festival Expò di Civitanova indice la 12esima edizione del premio letterario “Giallocarta” per il miglior racconto inedito di genere thriller-giallo, in collaborazione con la biblioteca comunale Zavatti, il centro giovanile di Casette d’Ete e il Comune di Civitanova. Il concorso è aperto a tutti. I racconti inviati dovranno essere inediti e redatti in lingua italiana. Mentre si è appena conclusa la prima fase del concorso – legata alla sezione adulti e intitolata alla scrittrice Giuseppina Vallesi – prosegue invece il contest “GialloCarta Junior” rivolto ai ragazzi/e fino a 18 anni, classi, scuole, gruppi) e dedicato alla figura di Tecla Dozio.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – I racconti dovranno arrivare in 3 copie dattiloscritte in versione word-windows. L’opera dovrà essere inviata anche via mail alla segreteria del premio: staff@cartacanta.it. La lunghezza di ogni racconto non deve essere inferiore alle 5 cartelle dattiloscritte e non deve superare le 20 cartelle (per una cartella si intendono 30 righe di 60 battute circa). Partecipando al concorso tutti gli autori cedono il diritto di pubblicare in antologia, materiali cartacei vari o sito internet le opere ritenute degne di pubblicazione dalla giuria. I diritti restano comunque di proprietà dei singoli autori ma gli originali non saranno restituiti. La partecipazione al concorso è libera e gratuita.Saranno esclusi i testi con contenuti che ledono la dignità e i diritti umani e che non rispettano i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti dal Premio.
TERMINI DI SCADENZA – Le opere devono essere spedite entro lunedì 14 novembre a “Associazione Cartacanta – Concorso GialloCarta”, via Gabriele D’Annunzio 63, 62012 Civitanova. Farà fede la data del timbro postale.
PREMI – Al primo classificato della sezione Junior verrà assegnato un premio di 300 euro e la pubblicazione all’interno dell’antologia “I sei migliori colpi” insieme ai vincitori della sezione adulti. Il miglior racconto ambientato nelle Marche verrà premiato con targa ricordo e la pubblicazione all’interno dell’antologia. Le opere considerate più interessanti dalla giuria riceveranno una targa ricordo e buoni acquisto per materiali didattici. Il parere della giuria è insindacabile. La giuria è formata da un gruppo di esperti del settore e di scrittori, i cui nominativi saranno resi noti alla scadenza dei termini di presentazione. Per informazioni sulla giuria e sui vincitori, visitare il sito www.cartacanta.it, accedere dalla barra in alto al link “Giallocarta” o la pagina facebook “Giallocarta”. Il vincitore e gli autori più meritevoli pubblicati in antologia saranno avvisati per mezzo web o postale.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE – La premiazione della sezione Junior avverrà durante i giorni del festival (2, 3 e 4 dicembre) all’auditorium Della Valle di Casette d’Ete. Per qualsiasi informazione contattare la segreteria del concorso chiamando lo 0733.774335 o scrivendo a staff@cartacanta.it.