Studiare il francese in Costa Azzurra, condividendo le giornate con i ragazzi di Oltralpe. Una bella esperienza alla quale hanno potuto prendere parte 24 alunni delle classi terze dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Macerata che hanno appena concluso il terzo soggiorno-studio in Costa Azzurra e a Menton. Un viaggio che è servito anche alla crescita sociale come cittadini dell’Europa.
Il soggiorno per il terzo anno consecutivo è stato organizzato dalla scuola media di via Giuliozzi per le sezioni di lingua francese e i ragazzi sono stati accompagnati dalle docenti Roberta Ciampechini (referente del progetto), Orietta Orpianesi e dalla lettrice di francese Sylviane Lighezolo. Per gli alunni una settimana tra arte, scienze, musica, recitazione, storia e cultura nella meravigliosa cornice della Costa Azzurra e dell’entroterra provenzale di paesi come Castellar e Saint-Paul de Vence.
Di mattina i ragazzi hanno avuto l’opportunità di potenziare la lingua francese con la lettrice madrelingua e con gli alunni del Collège “André Maurois” di Menton, nei pomeriggi invece sono stati visitati il Palazzo del Principe ed il Museo Oceanografico a Montecarlo, la Profumeria Galimard a Grasse e città caratteristiche come Nizza, Cannes e Antibes.
Ciliegina sulla torta, gli studenti sono stati coinvolti e impegnati nella preparazione della rappresentazione “Notre-Dame de Paris” sulla scia del celebre musical ispirato dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. Lo spettacolo ideato dalla Ciampechini (che ha curato anche l’arrangiamento musicale) sarà presentato in occasione dello “School Festival” a Macerata e poi sarà riproposto in varie occasioni durante l’anno scolastico.