Tornare a scuola, a settembre, ti fa provare ogni anno emozioni nuove. Non è mai come l’anno precedente, cambiano le aspettative e gli obiettivi che ti poni. Questo nuovo anno scolastico, in particolare, sarà diverso da tutti gli altri anche perché molte scuole della nostra provincia sono state ferite dal terremoto del 24 agosto.
Quindi molti bambini inizieranno la scuola più tardi o faranno lezione in luoghi diversi dagli edifici scolastici.
Pensa che ad esempio a Gualdo i bambini andranno a scuola in una tensostruttura, una specie di tenda montata proprio per loro. A Caldarola invece un ristorante è stato trasformato in asilo e già domani si riempirà di piccoli.
Ricorda ai tuoi genitori che per gli studenti della provincia di Macerata la scuola inizierà domani, il 15 settembre. Non sarà così per le scuole che elenchiamo qui sotto.
MACERATA: L’istituto tecnico agrario “Garibaldi” riaprirà il 19 settembre,
Le scuole Mestica e Convitto riapriranno il 23, come anche la scuola fratelli Cervi. Il secondo piano è stato chiuso per interventi di agibilità.
TOLENTINO: Le lezioni inizieranno il 19 settembre per i licei classico, scientifico e coreutico (edificio di via Tambroni) e per l’I.t.c. (edificio di piazza Don Bosco)
CORRIDONIA: la scuola riprenderà il 16 settembre all’istituto Corridoni, il 19 settembre torneranno in classe gli studenti dell’istituto Manzoni e di Colbuccaro
SAN SEVERINO: rinviato al 26 settembre l’inizio delle lezioni nella scuola Luzio
CINGOLI: Le lezioni per i circa 800 alunni dell’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli inizieranno lunedì 19 settembre,
il Liceo riaprirà il 22 settembre
TREIA: La scuola media riaprirà il 22 settembre nell’oratorio di Passo Treia,
per materne ed elementari si deciderà il 19, la riaperturà potrebbe slittare di un mese
CAMERINO: liceo classico e scientifico riapriranno il 19 settembre,
la primaria “Ugo Betti” e la secondaria “Giovanni Beccati” il 20 settembre
SARNANO: tutte le scuole riapriranno il 19 settembre
CALDAROLA: Nessun rinvio. Elementari e medie si trasferiranno nelle scuole medie, la materna sarà ospitata dal ristorante Tesoro
GUALDO: si va a scuola il 15 settembre in tenda