All’accademia della federazione di baseball per inseguire un sogno. Macerata ha il suo piccolo campione, Lorenzo Morresi, scelto tra i migliori giovani italiani per frequentare l’ambitissima scuola dei talenti dello sport con la mazza e il guantone. Nato nel 2001, a soli 15 anni, Lorenzo ha già un’importante storia sportiva che lo ha portato nel giro della nazionale italiana. Ora il sogno di diventare un fuoriclasse è ancora più vicino perchè il ragazzo è stato invitato a frequentare la scuola che si trova a Livorno. Un onore riservato solo a 4 atleti italiani, selezionati tra oltre 70 candidati.
Una passione tramandata dal papà, Walter Morresi, che per oltre 30 anni ha praticato questo sport. «E’ praticamente nato con il guantone e la mazza – spiega orgoglioso papà Walter -però oltre alla passione Lorenzo ha un grande talento che gli sta permettendo letteralmente di bruciare le tappe. Con i colori dell’Italia ha già disputato tre Mondial Hit, una importante competizione internazionale, e l’ultimo, a Cupramontana, lo ha vinto. In questa occasione è stato eletto miglior difensore del torneo e secondo miglior battitore dell’Italia». La storia con la nazionale inizia nel 2013 quando viene chiamato per il mondiale in Taiwan. Da quel momento non ha più smesso i colori azzurri. «Questa stagione, a soli 15 anni, ha fatto numerose panchine in serie A, con la Hotsand Macerata che ha concluso il campionato in terza posizione – prosegue Walter Morresi – L’allenatore Paolo Minnozzi lo ha anche fatto giocare negli ultimi match. E’ stata una stagione straordinaria per tutta la squadra anche grazie a tre oriundi del Venezuela, Santo Domingo e Argentina che hanno fatto la differenza».
Concluso il campionato Lorenzo è stato chiamato a Tirrenia, vicino Livorno per studiare nella scuola dei campioni. «E’ la prima volta che un maceratese viene preso – prosegue Morresi – In quella scuola studia e si allena ogni giorno per perfezionare le abilità di catcher, il suo ruolo. Vi hanno accesso i 18 migliori talenti italiani e i suoi insegnanti sono professionisti americani». Nell’estate Lorenzo ha anche seguito un corso a Ratisbona, in Germania, insieme ai migliori 50 talenti europei. Di questi solo 7 erano italiani. Ora Lorenzo, che studiava all’Itc Gentili di Macerata, ha dovuto cambiare scuola e città. «Il distacco non è facile – spiegano mamma e papà – è sempre un figlio di 15 anni che lascia casa. Però lui è sicuro della sua scelta e gli piace quello che fa. E’ una grande opportunità che deve vivere con semplicità e tranquillità, noi gli siamo vicini».
Forza Lorenzo, adesso tocca a te.
Mi raccomando conta solo su te stesso, non contare mai sugli altri!!!