Un volantino che raccoglie le principali manifestazioni culturali in programma nelle Marche tra l’estate e l’autunno: è il prodotto finale di un progetto dell’Iis Bramante per la promozione turistica.
Gli alunni e le alunne dell’indirizzo turistico dell’Istituto (sede associata Pannaggi) nell’anno scolastico appena concluso hanno riflettuto sul concetto di patrimonio culturale di una comunità, individuandone la componente materiale e soprattutto quella immateriale tra i cui ambiti rientrano, secondo la convenzione internazionale Unesco del 2003, le arti dello spettacolo, le consuetudini sociali e gli eventi rituali e festivi. La riflessione è proseguita con una ricerca delle principali manifestazioni culturali in programma nella Regione Marche durante la stagione estiva che sono state riportate in un volantino, impaginato e stampato a cura degli alunni dell’indirizzo grafico.
L’ultima parte del progetto si è potuta concretizzare grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni Musicultura e Arena Sferisterio, il Comune di Macerata e la Società Integra. I ragazzi e le ragazze della scuola accoglieranno anche il pubblico e i turisti durante gli eventi legati a Macerata Opera Festival, come hanno già fatto a Musicultura, e offriranno il volantino frutto del loro lavoro.