sabato, Novembre 2, 2024

Natura, mestieri tradizionali
e i giochi dei nostri nonni:
arriva l’Agricampus

TOLENTINO - E' rivolto alla fascia di età compresa tra i 4 e i 13 anni e sarà attivo fino a tutto il mese di luglio all’Agriturismo “Le Quattro Stagioni”. Attività progettate in collaborazione tra i professionisti del centro Esserci, della Federazione Scacchistica Italiana e alcuni esperti Unimc

agricampus
Bambini all’Agricampus

L’estate è il tempo migliore per continuare ad apprendere in modo giocoso e piacevole, dopo l’impegno richiesto dalla scuola a bambini e bambine, così come alle loro famiglie. Affiancandosi alle attività pianificate dagli insegnanti per favorire il percorso di sviluppo, dal 6 giugno scorso a Tolentino è iniziato l’AgriCampus, il campus estivo organizzato per il terzo anno consecutivo dal centro Esserci e dall’Associazione Psy-Projet, realtà entrambe operanti a Tolentino in piazza Cavour 2.
L’AgriCampus è rivolto a bambini e bambine, a ragazzi e ragazze nella fascia di età compresa tra i 4 e i 13 anni. Si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle 18 del pomeriggio fino a tutto il mese di luglio all’Agriturismo “Le Quattro Stagioni”, in contrada San Bartolomeo 7. Le giornate sono organizzate in modo da creare un’atmosfera giocosa e piacevole, con momenti di attività strutturate progettate in collaborazione tra i professionisti del centro Esserci, della Federazione Scacchistica Italiana e alcuni esperti dell’Università degli studi di Macerata.
Le iniziative e i laboratori del campus sono volti a sensibilizzare i bambini e i ragazzi su tematiche di grande interesse quali l’ambiente e la natura, i mestieri tradizionali delle nostre comunità locali, i giochi che facevano i nostri nonni e le nostre nonne. Il tutto avviene per lo più all’aperto, così da sostenere l’apprezzamento di quelle sensazioni che solo una relazione diretta con la terra e con l’aria possono regalare.
In particolare tre giornate laboratoriali saranno rivolte a tutti i bimbi, i ragazzi e i genitori che vorranno partecipare su tematiche che riguardano: l’educazione alimentare, lo sviluppo delle competenze artistiche e di disegno, percorsi di gioco finalizzati ad avvicinarsi e familiarizzare con l’opera lirica. L’Università di Macerata offrirà questo servizio all’interno dell’AgriCampus nei giorni 11, 19 e 27 luglio ,offrendo contemporaneamente un momento di riflessione per i genitori e di gioco per i bambini e i ragazzi, al fine di favorire la partecipazione del gruppo familiare.
Per maggiori informazioni: Segreteria 0733.1831853 (dalle 15 alle 19)
www.centroessercitolentino.it, info@centroessercitolentino.it
Facebook: Centro Esserci

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie