(Foto di Lucrezia Benfatto)
Studenti in visita alla redazione di CM Junior. Una giornata speciale per i 48 alunni della 5a e 5b della scuola IV Novembre di Macerata che questa mattina hanno visitato la “base” del giornale on line dedicato ai più piccoli. Tante le curiosità svelate dal nostro staff ai ragazzi per chiarire i dubbi legati al mondo del web. Durante la mattinata, dopo un’introduzione su che cos’è un giornale on line, che lavoro svolgono i giornalisti e altre particolarità legate alla nascita di fatti e notizie gli studenti si sono divisi in gruppi e hanno potuto provare l’emozione di essere giornalisti per un giorno.
Insieme ad Alessandra hanno potuto capire come si pubblica un pezzo nuovo e come si costruisce una notizia. Durante questa sezione sono stati messi nel sito in tempo reale i pezzi che i bambini avevano già realizzato in classe: “Un incontro speciale” e “Cinque anni:una grande avventura”. In un’altra sala, con la fotografa Lucrezia, armati di cartoncini e pennarelli hanno cercato di comporre “Il giornale che vorrei” con le notizie più interessanti.
Nella postazione successiva invece, insieme a Marco, gli studenti hanno scoperto cosa c’è dietro al sito e quindi come funziona la piattaforma on line nel dettaglio, come “si trovano” le notizie utilizzando un motore di ricerca tipo Google e come utilizzare le parole chiave.
Infine, nella sala Tv, la parte più divertente: con Claudio e Gabriele gli alunni infatti si sono improvvisati reporter, intervistati e cameraman scambiandosi domande a vicenda. Sport e gite sono stati gli argomenti più trattati ma qualcuno ha anche rivelato la sua materia preferita oppure dove andranno a scuola alle medie, visto che questo è il loro ultimo anno di primaria. Al termine dell’incontro, prima della foto di gruppo per ricordare la visita, ad ogni studente è stato regalato l’annuario di Cronache Maceratesi e lo zainetto di CM Junior.