(Foto Lucrezia Benfatto)
Piccoli giornalisti in visita alla redazione di Cronache Maceratesi Junior. La classe 5A della scuola primaria Lorenzo Lotto di Recanati, a conclusione del corso di giornalismo vinto grazie al concorso “C’era una foglia – una fiaba dedicata alla frutta” (leggi l’articolo) ha fatto una bella uscita a Macerata visitando prima la redazione di Cronache Maceratesi Junior e poi il museo di storia naturale di via Santa Maria della Porta 65. Gli alunni, guidati dalla maestra Giuliana Gaudini, si sono confrontati con la complessa professione del giornalista analizzando sia le attività quotidiane per “cacciare le notizie”, sia le tecniche di scrittura per impostare le varie parti di un articolo.
Così, durante le due lezioni teoriche in classe, gli studenti hanno imparato a scrivere un testo giornalistico facendo attenzione agli elementi rilevanti di un fatto: dalle domande “wh” (why, when, what, where, when, how) a come scrivere un titolo e un sottotitolo, dalla differenza tra i giornali on line e cartacei alla capacità di sintesi e di contrarre i testi. Durante la seconda lezione i bambini hanno inoltre fatto un esperimento di intervista utilizzando come protagonista la loro amata bidella Daniela Tomassoni (leggi l’articolo). L’esperimento è piaciuto tanto ai piccoli reporter che, durante la vista in redazione, hanno visto il loro articolo pubblicato su CM Junior.
La visita è stata l’occasione per vedereil dietro le quinte del giornale online, capire i suoi meccanismi e le sue funzioni. Tra le sorprese della giornata la conoscenza della fotografa Lucrezia Benfatto che ha dato qualche suggerimento su come fare delle foto espressive ed efficaci. La visita, dopo il ritiro delle matite colorate con il logo di Cronache Maceratesi Junior, si è conclusa nel museo di storia naturale dove i bambini sono rimasti subito affascinati dalla bellissima collezione esposta e dalla storia di Arturo, il pappagallo stressato a causa di una delusione d’amore, mascotte del museo (leggi l’articolo).
Intanto è tutto pronto per la prossima edizione del concorso “C’era una foglia” che vedrà gli istituti della regione impegnati a scrivere una fiaba dedicata agli elettrodomestici. A brevissimo uscirà il bando di adesione e Cronache Maceratesi Junior sarà di nuovo media partner e metterà in palio, come premio della critica, un nuovo corso di giornalismo on line per un’altra fortunata scuola.
Di seguito gli articoli scritti da alcuni alunni dopo l’esperienza fatta.