“Cambiare la vita,
aprire la mente”

“Cambiare la vita,
aprire la mente”

0

MACERATA – Il liceo classico “Leopardi” organizza un ciclo di incontri sul valore aggiunto dell’internazionalizzazione

marcantonelli

Anna Maria Marcantonelli

Il liceo classico linguistico Leopardi organizza un ciclo di incontri nell’ambito del Progetto Erasmus+KA1 Crossing Roots & Crossing Cultures – mobilità individuale finalizzati al confronto ed all’arricchimento sia per il personale docente e non docente che per i discenti sul valore aggiunto dell’internazionalizzazione della scuola.
«Nell’ambito di questo progetto è stata offerta al nostro istituto – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli – la possibilità di accogliere un esperto in mobilità proveniente dai Paesi Bassi, il professor Rinke Van Der Valle, docente di matematica. L’esperienza di confronto e di arricchimento è un’occasione importante rivolta ai docenti, ai coordinatori di progetti internazionali, al personale non docente ed agli studenti, nell’ottica di trasferire buone pratiche di internazionalizzazione».

violini-ml

Maria Luisa Violini

Coordina il progetto Maria Luisa Violini, docente di inglese del liceo:
«Rivestono una notevole importanza questo appuntamento e questa possibilità; in particolare, considerata l’importanza del processo di internazionalizzazione per l’istruzione scolastica ed il miglioramento delle competenze del personale, in termini di ricaduta positiva sull’apprendimento degli alunni; ma non solo, è anche l’occasione per promuovere un atteggiamento proattivo e collaborativo di docenti e staff alfine di favorire lo sviluppo del potenziale intellettuale, sociale, innovativo e creativo degli studenti».

Manifesto-Crossing-Roots
Gli incontri avverranno nei giorni seguenti:
martedì 5 aprile, dalle 15 alle 18, con la presentazione e le strategie illustrate da Maria Luigia Bizzarri, referente pedagogico e-Twinning Marche;
mercoledì 6 aprile, dalle 15 alle 18, con lavori di gruppo su e-Twinning ed Erasmus+;
giovedì 7 aprile, dalle 14 alle 17, con la presentazione dei risultati degli incontri, attraverso testimonianze di docenti, discenti e mobilità virtuale con studenti dell’istituto CSG Liudger – Dracthen (Paesi Bassi).
Gli incontri si svolgeranno presso l’aula Confucio della sede di corso Cavour del Liceo (Galleria Luzio, 6); le ore di formazione saranno riconosciute come crediti formativi di aggiornamento per i docenti interessati, previa iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A COD. 71679.
Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina Ffp2, salvo nuove disposizioni.
Per maggiori informazioni scaricare l’agenda su: https://www.classicomacerata.edu.it



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.