Si chiama Carstom il progetto presentato dai ragazzi dell’Itis Mattei di Recanati al concorso “A scuola di start up” organizzato dal auLAB, dpixel e il Comune di Giffoni all’interno del Film Festival che si svolge nella cittadina. Consente di di personalizzare dei modellini d’auto ed è stato selezionato tra le dieci migliori start-up nazionali. Ad idearlo Alessio Barbaccia, Salvatore Russo, Luca Mozzoni, Alessio Failli, Tommaso Anconetani, Alessio Stafa e Luca Antonelli.
All’iniziativa che si è svolta dal 18 al 20 luglio hanno partecipato 21 scuole in Italia. Solo 10 progetti sono arrivati in finale e votati via web. Carstom era tra questi ed è stato presentato alla platea d’onore di cui facevano parte il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e vari imprenditori e specialisti di società importanti del territorio nazionale e internazionale.
I ragazzi dell’Itis sono saliti sul podio piazzandosi terzi nella classifica finale e vincendo un premio speciale per l’utilizzo di Arduino messo in palio da Cisco: dei kit e un corso che verrà presentato nel nostro Istituto. In più sono arrivati quarti nella classifica del social web.
Inoltre il progetto è stato anche molto apprezzato da Antonio Laudati, sostituto procuratore alla Direzione nazionale antimafia, che ha visionato i lavori dei ragazzi.