Altra data del tour “Si raccontano le favole”, la tradizionale rassegna estiva dedicata al teatro per i più piccoli promossa dall’amministrazione comunale (Assessorato Turismo e Cultura) nell’ambito del cartellone estivo, attesa da tantissimi bambini e dalle loro famiglie.
Dopo il successo de “Il mago di Oz” (leggi l’articolo), lunedì 18 luglio alle 21 andrà in scena alla bocciofila di Fontespina: “Canta, canta, cantastorie”, con le avventure de La Gazza Ladra, La Tarantella di Pulcinella e Alì Babà. Scritto da Emanuele Luzzati nel 1982, Canta canta cantastorie è uno dei titoli di maggior successo del Teatro della Tosse e tra i più replicati della compagnia.
Dopo essere stati protagonisti di libri e film di animazione di Luzzati e Gianini – qualcuno di loro ottenne anche una nomination all’Oscar – si ritrovano insieme, nel 1976, per essere inseriti in un audiolibro Mondadori. Dall’audiolibro prende le mosse Canta Canta Cantastorie nella versione con attori di Luzzati & Cereseto.
Le tre storie non sono altro che filastrocche popolari reinventate con garbo e ironia, sui ritmi di una ballata in chiave moderna, con le musiche scritte da Ivano Fossati e Oscar Prudente eseguite dal vivo. Ogni passaggio è accompagnato da fraseggi di pianoforte in modo tale da rendere il racconto e la visione delle scene sempre più magica”.
La direzione artistica di “Si raccontano le favole” è curata da Marco Renzi, che ha portato per il 2016 sei tra le più interessanti e blasonate formazioni italiane di teatro per l’infanzia e la gioventù.