Tris di premi marchigiani al concorso letterario dell’associazione culturale “Terra dei Padri” di Termoli. Due studentesse del corso di scienze umane dei licei Varano di Camerino e la loro insegnante di lettere si sono classificate come finaliste al concorso letterario che quest’anno è stato incentrato sulla figura di Dante, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.
Si tratta della docente di materie letterarie Gioia Senesi di Matelica, finalista nella sezione “Racconti” e delle allieve Martina Grasselli di Camerino e Serena Paganelli di Castelraimondo, che sono risultate finaliste nella sezione “Giovani”. “Un viaggio insolito” è il titolo del racconto di Martina Grasselli, “Dal buio alla luce” il titolo del racconto di Serena Paganelli.
E’ stata proprio la docente, scrittrice e vincitrice di diversi premi letterari, a spingere a partecipare al concorso le giovani allieve che insieme a lei sono nelle prime tre posizioni in classifica, in attesa della premiazione, il prossimo settembre a Termoli.
«Oggi sono lieta di annunciare una vittoria letteraria particolare – racconta Gioia Senesi – Quest’anno, in occasione dell’anno dedicato a Dante, l’associazione culturale di Termoli “Terra dei Padri” ha incentrato la seconda edizione del concorso letterario nazionale sulla figura del poeta simbolo della letteratura italiana. Con il mio racconto “Reductio ad unum” sono rientrata nella rosa dei 3 finalisti. Ma c’è di più, e questa è la soddisfazione che maggiormente mi inorgoglisce. Al concorso ho fatto partecipare anche tre mie studentesse per la sezione “Giovani”: due di loro, Martina Grasselli (3A Su) e Serena Paganelli (3B Su) si sono classificate tra i primi tre».
La premiazione, in cui verrà reso noto l’ordine di classifica, avverrà venerdì 10 settembre a Termoli.