di Denise Bellagamba
Sono tempi duri per gli amanti delle avventure. La bella stagione è ormai andata e le restrizioni per l’emergenza sanitaria limitano i nostri spostamenti. C’è comunque un modo semplice e molto piacevole per vivere nuove avventure, esplorare nuovi mondi e scoprire nuove storie senza spostarvi troppo, basterà andare in libreria o scegliere un libro e farselo consegnare a casa. ci siamo quindi affidati a delle esperte per consigliarti i libri assolutamente da non perdere in questo momento.
Iniziamo con i consigli di Chiara della Bottega del Libro:
3 – 6 anni
“A mezzanotte” , Gideon Sterer e Mariachiara Di Giorgio, Topipittori
E’ mezzanotte al luna park, tutto tace, gli uomini e i bambini sono rientrati nelle loro case. Eppure non tutto è fermo: un lieve fruscio da un cespuglio, il rumore di rametti spezzati a terra, dal bosco lì vicino ecco arrivare tutti gli animali: ci sono tutti, l’orso, il cervo, la volpe, il coniglio, lo scoiattolo. Ora provate a chiudere gli occhi e ad immaginare di avere a vostra completa disposizione un intero luna park! Giochi sfrenati, leccornie di ogni tipo, ottovolante, tiro al bersaglio! Gli animali si scatenano fino all’alba, quando…..Psss,vi do un suggerimento: che fine farà il pesce rosso? Chiara, ama molto le illustrazioni di questo libro: «Illustrazioni straordinarie, talmente tanto che ogni volta che lo guardo, mi restano negli occhi quelle luci fantastiche».
6 – 9 anni
“La ragazza degli orsi”, Sophie Anderson, Rizzoli
Yanka, la protagonista, è abituata al freddo, alla neve, agli alberi, ai fiumi, alla natura tutta. E la chiama a sé, un richiamo troppo potente e profondo per non seguirlo. Per tutti lei è Yanka l’orsa: la sua mamma adottiva l’ha trovata quando lei aveva solo due anni davanti alla grotta dell’orsa. E’ giovane Yanka, ma sa che se vuole scoprire davvero chi è e da dove viene,deve accogliere quel richiamo e con coraggio trovare la sua storia.
11 – 14 anni
“La più grande”, Davide Morosinotto, Rizzoli
Siamo in Cina, in un tempo lontano. Shi Yu ha solo sei anni, non ha una famiglia e lavora duramente in una locanda. Non è una tipa che si scoraggia facilmente e nel suo cuore sa che per lei, nella vita, c’è molto di più. Un incontro fortuito con un ragazzino esperto di arti marziali, il rapimento da parte dei pirati della ciurma del Drago d’Oro, la sua enorme abilità nel combattimento: a 19 anni Shi Yu diventa comandante di un’intera flotta di pirati; il suo nome terrorizza tutti i mari, la sua fama la rende celebre in tutto il mondo. Ma si sa, grande fama porta grandi nemici, e quello di Yu è davvero potente, intenzionato a distruggere per sempre il leggendario sapere delle arti marziali e con esso la sua ultima maestra. Un’avventura incredibile ispirata alla storia vera di Ching Shih, comandante della più grande flotta pirata di tutti i tempi.
Annalisa, della Libreria Del Monte consiglia:
3 – 6 anni
“Questo è il mio albero”, di Oliver Tallec, Clichy
Questo è il MIO albero e queste SONO le mie pigne. Tutti devono sapere che queste sono le MIE pigne e che questo è il MIO albero. Cosa devo fare per proteggerlo dagli altri? Trovato: costruirò un enorme muro…». Un buffo scoiattolo egoista e il suo albero di pigne sono i soli ingredienti necessari per un albo divertente e tagliente che non può non far riflettere bambini e grandi.
6 – 9 anni
“MATRIOSKA” Ill. Anna Paolini, Autore Dimiter Inkiow
Matrioska è una fiaba moderna dedicata al souvenir russo per antonomasia: la matrioska. La storia narra di un falegname la cui specialità è scolpire bellissime bambole di legno, tutte allegre e variopinte. Un giorno la sua bambola più bella prende magicamente vita e… non resta che leggerlo!
11 – 14 anni
“Bianco” Laura Bonalumi, Battello a Vapore
Il sogno di un bianco Natale si trasforma nell’incubo di una nuova glaciazione. Il mondo si è fermato, sette persone, rifugiate in una chiesa, sono sopravvissute. Dolore, fame e paura sono diventate compagne dei loro giorni. Tutti hanno perso qualcosa di molto prezioso. Ma nessuno ha perso la speranza di uscire da lì, salvarsi e tornare nel mondo esterno.
Infine ecco i suggerimenti di Elisa ed Eleonora, di Bibidibobidibook:
3 – 6 anni
“Un barattolo di stelle” di Deborah Marcero, Terre Di Mezzo
Lewis ama raccogliere foglie, sassi e fiori, li colleziona in barattoli di vetro. Quando incontra Iris, scopre che nei barattoli si possono conservare tante altre cose: il colore del tramonto, il vento che soffia e molto altro. Un giorno però, la magia sembra finire perché Iris deve trasferirsi in città, e bisogna separarsi. Come salvare una così speciale amicizia?
6 – 9 anni
“Un metro” di Sara Gomel e Chiara Ficarelli, Orecchio Acerbo
Alla tivù l’hanno annunciato: le persone dovranno tenersi lontano un METRO le une dalle altre. Se la legge è questa sarà meglio capire quanto è lungo un metro…dentro un metro ci stanno tre gatti oppure due cani. Ma a forza di misurare la distanza cosa succederà? Una storia lunga un metro che racconta con delicatezza il periodo che stiamo vivendo, un libro in millimetri da stendere sui banchi di scuola, uno strumento per tutte le insegnanti che vogliono parlare con leggerezza di un tema tanto attuale!
11 – 14 anni
“L’Ickabog”, J. K. Rowling, Salani Editore
L’autrice ha scritto la storia durante il periodo di quarantena per aiutare i piccoli lettori a coltivare l’immaginazione nonostante il disagio del momento. C’era una volta un regno chiamato Cornucopia, tutto era perfetto…O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria…Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia. Una fiaba straordinaria, sul potere della speranza, dell’amicizia e della verità e il loro trionfo a dispetto di ogni sventura.