Con una serie di seminari pratici, affollati per quanto poteva prevedersi in base alle norme emanate sulla distanza interpersonale, organizzati nell’aula multimediale “Sara Ciccarelli” nei giorni di venerdì e sabato, il liceo “Leopardi”, sulle indicazioni del Miur e dietro personale interesse della dirigente Annamaria Marcantonelli, si è attivato per organizzare un apprendimento a distanza per la gestione dell’emergenza Coronavirus e per le relative disposizioni operative. Nella circolare del Miur si illustrano le disposizioni del governo e vengono forniti chiarimenti per dirigenti e personale. Pertanto, organizzati dai docenti Adriano Menchi e Alessandro Farinelli, per una migliore organizzazione delle attività di didattica a distanza, i docenti sono stati informati, addestrati e resi edotti per utilizzare la diretta video per condividere le lezioni con gli studenti e le studentesse, attraverso una serie di sperimentazioni pratiche ed oggettive.
«Va detto – ha sottolineato la dirigente Annamaria Marcantonelli – che già moltissimi insegnanti si erano organizzati per raggiungere i propri alunni ed alunne a distanza, utilizzando le risorse del registro elettronico ed
altre piattaforme digitali. Resta inteso che si tratta di una emergenza e che, comunque, pur dovendo fare fronte ad una situazione anomala, la scuola non può restare a guardare, cosciente com’è che la propria funzione è sempre quella di educare e formare i ragazzi e le ragazze. Non nascondo le difficoltà che esistono – ha commentato la Marcantonelli – di carattere pratico, di mezzi, di strumenti, di traffico on line; ma sono criticità riscontrabili a livello nazionale, per cui ci dobbiamo convivere. Resta altissima e totale la nostra disponibilità e chiediamo anche l’aiuto delle famiglie, affinché i giovani siano solerti e capiscano, anche loro, che questo anno
scolastico necessita di maggiore dedizione e di maggiore sacrificio».
Attraverso il Registro elettronico, in particolare grazie all’utilizzo delle Aule virtuali, tutti i docenti potranno condividere il materiale didattico utile alla preparazione degli studenti e delle studentesse (presentazioni, videolezioni, mappe concettuali, sintesi, riferimenti bibliografici e sitografici, dibattiti) e ad assegnare con regolarità le consegne, rispettando il più possibile l’orario settimanale delle lezioni. Gli alunni e le alunne sono
altrettanto tenuti ad attivarsi per seguire le indicazioni dei docenti, scaricare il materiale dal registro elettronico, seguire le lezioni in diretta e svolgere le consegne assegnate, ricaricandole sui “Materiali” interni all’Aula virtuale. Attraverso il “Live forum”, inoltre, sarà possibile interloquire con i docenti, così da porre domande o richiedere eventuali approfondimenti. Per maggiori dettagli sull’utilizzo dell’Aula virtuale, si rimanda al tutorial presente nel sito web. È stata anche predisposta una piattaforma on line per organizzare videoconferenze e dare possibilità di
effettuare lezioni interattive.