Concorso letterario “C’era una foglia”, proclamate alla Mole Vanvitelliana di Ancona le classi vincitrici. Davanti a un pubblico di oltre 300 alunni provenienti dalle scuole primarie di tutta la Regione sono stati assegnati i premi della XIII edizione del concorso che prevedeva l’impegno degli studenti nella scrittura di “Una fiaba dedicata alla frutta”. A coordinare la giornata Robertino Perfetti, presidente dell’associazione Spazioambiente ideatrice dell’evento. Presentato anche il libro che raccoglie le storie inviate dagli istituti delle cinque provincie marchigiane il cui ricavato andrà a finanziare i progetti in Tanzania dell’associazione l’Africa Chiama che si occupa di nutrire i bambini del distretto di Iringa.
Assegnato anche il premio speciale “Cronache Maceratesi Junior” che regalerà un corso di giornalismo on line di 6 ore con visita finale alla nostra redazione. A questa edizione hanno partecipato ben 30 classi. Le storie vincitrici sono: “La storia di Paula” classe primaria 5C della scuola “Raffaele Sanzio” di Montemarciano, “Il re Saturno ed i regno della Frutta” pluriclasse della Scuola in ospedale Salesi di Ancona, “La Fruttanza” classe primaria IIIA della scuola “Carducci” di Pesaro, “E l’arcobaleno tornò a splendere” classe primaria VA della scuola “Pergola” di Pergola. Il premio speciale “on line” Rainbow con ben 120 voti/click on line è andato alla “La lotta biologica” della classe primaria IIA della scuola “Dolores Prato” di Treia. Il premio speciale “Cronache Maceratesi Junior” invece è stato assegnato alle “Avventure di Saltapasto e la fatina Fruttina” della classe primaria IV A della scuola “Lorenzo Lotto” di Recanati e verrà consegnato direttamente nell’istituto lunedì 30 maggio.
Grande gioia e divertimento nell’auditorium della Mole da dove nessuno è uscito a mani vuote. Tutte le classi presenti infatti hanno avuto la possibilità di salire sul palco, salutare i presenti e ritirare i premi messi a disposizione dall’azienda di giocattoli Clementoni e dalla casa editrice Eli Edizioni. Grande apprezzamento anche per la musica suonata live da un abile fisarmonicista che ha strappato sorrisi e applausi ai bambini. Inoltre l’associazione Teatro giovani teatro pirata ha animato la conclusione della giornata con divertenti giochi. Dopo la merenda tutti i bambini hanno potuto visitare il museo tattile Omero, l’unico che permette di toccare tutte le opere esposte, come ha ricordato il presidente Aldo Grassini. L’appuntamento è rinnovato alla prossima edizione per cui è già stato scelto il tema. I futuri scrittori dovranno scrivere “Una fiaba dedicata agli elettrodomestici”. naturalmente senza dimenticare il risparmio energetico e l’importanza di rispettare l’ambiente. Alla manifestazione presente anche l’assessore all’ambiente Angelo Sciapichetti che ha portato i saluti della regione Marche, tra gli enti sostenitori dell’evento.
Per acquistare il libro basta scrivere una mail a info@spazioambiente.org.
Hai scritto una storia e vuoi vederla pubblicata sul nostro sito? Hai fatto un’attività con la tua classe o con la tua scuola che vorresti far conoscere a tutti?
Scrivici a junior@cronachemaceratesi.it, aspettiamo le tue idee!