“Tutti a tavola” è un inno all’inclusione, all’accoglienza, alla promozione di una cittadinanza consapevole, nato con l’intenzione di avvicinare i bambini e le bambine al cibo e alle scelte alimentari, alle filiere produttive, alla salute, al rispetto dell’ambiente ma anche delle persone e dei loro diritti, con consapevolezza e sguardo critico. Il laboratorio si è concluso ieri con una festa di fine anno scolastico alla scuola dell’Infanzia Mameli di Macerata.
I bambini, le bambine e le famiglie hanno giocato e sperimentato insieme, con un laboratorio sul gusto, guidato dalla competenza e professionalità della dottoressa Giulia Messere e delle maestre, si sono alternati canti e premiazioni, e alla fine una gustosa merenda condivisa ha chiuso la bella e calda giornata.
La dirigente, Sabina Tombesi, ha dato l’opportunità di organizzare questa bella festa, l’università di Macerata, con la prof Paola Nicolini e Giulia Messere, hanno accompagnato questo bel percorso insieme a Edueat e la Laboratorio delle Idee, la gelateria Enjoy di Tolentino, l’Azienda agricola San Marco, la gastronomia Defendi di Tolentino, la Floricoltura Santinelli, la Coop e il suo percorso educativo per le scuole, il direttore della Coldiretti, Giordano Nasini, ha spiegato l’importanza dell’indicazione obbligatoria di origine sugli alimenti per riconoscere il vero made in Italy e tutelare il lavoro e i prodotti di qualità dei nostri agricoltori
I genitori che hanno gustato con i loro figli e le maestre un viaggio durato un anno. “Un viaggio – scrivono le maestre – nel linguaggio dell’amore e del rispetto, che mai come oggi assumono un ruolo fondamentale per il loro futuro e che ci fa vivere questo lavoro come un dono immenso. Auguriamo buona vita e buon cammino ai grandi che l’anno prossimo andranno alla primaria, e con tutti gli altri. Ci vediamo a settembre”